Cos’è il Giorno del Ricordo? Un attimo di commozione che dura il tempo di un giorno? Non per noi, per noi è qualcosa di molto più importante! Quello che è successo in Istria, Fiume e Dalmazia non è soltanto una pagina di storia da ricordare e far ricordare il 10 febbraio, ma del quale poi ci dimentichiamo per tutto il resto dell’anno. La violenza subita dagli infoibati, l’ingiustizia dell’esodo, ma anche la dignità dell’amor di Patria, le storie di grandezza e riscatto che gli italiani dell’Adriatico orientale ci hanno consegnato, meritano molto di più che una semplice, anche se doverosa, cerimonia di poche persone. Questo 10 febbraio, allora, ricordiamo e facciamo ricordare.
Con queste parole il Comitato 10 Febbraio annuncia la ricorrenza del Giorno del Ricordo e rende pubblico il programma di commemorazione ufficiale. Giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 10.30 ritrovo al vecchio imbarcadero di Intra per commemorare le vittime delle foibe, quindi corteo fino alla targa commemorativa dove si svolgerà la cerimonia. L’orazione sarà affidata a Maria Canale. Con autorità civili e militari, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico del Vco, saranno presenti delegazioni delle classi quinte degli Istituti superiori della città. L’evento sarà patrocinato dalla Provincia del Vco e dal Comune di Verbania. La cittadinanza è invitata a partecipare, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid in atto. Per l’occasione il Municipio sarà illuminato con il Tricolore, simbolo di fratellanza e unità nazionale.
Intanto prosegue la campagna “Un ricordo per Norma” in memoria del sacrificio di Norma Cossetto e, proprio nell’imminenza del Giorno del Ricordo, giunge notizia che il Comune di Belgirate si aggiunge al lungo elenco dei Comuni del Vco che hanno dato la propria adesione.