COMITATO SALUTE VCO: SUL NUOVO OSPEDALE UN REFERENDUM CONSULTIVO PROVINCIALE

COMITATO SALUTE VCO: SUL NUOVO OSPEDALE UN REFERENDUM CONSULTIVO PROVINCIALE

Sul futuro assetto sanitario del Vco non poteva certo mancare l’intervento del Comitato Salute Vco, che di fatto interviene con il comunicato che alleghiamo, In esso si denuncia che la giunta regionale sulla vicenda e in particolare sulla questione ospedaliera non ha consultato i cittadini prima di prendere la propria decisione come aveva promesso e di conseguenza si propone un referendum consultivo provinciale perché a decidere siano davvero i cittadini stessi.  Ecco il documento

Le “mezze” notizie veicolate nei giorni scorsi a mezzo stampa, sommate alla lunga intervista ad un importante esponente della Lega pubblicata dal settimanale locale, nella quale ancora una volta vengono illustrate le ipotesi che la stessa persona sosteneva durante la campagna elettorale della primavera scorsa, ci lasciano allibiti perché i mesi chiesti dal Presidente Cirio per elaborare una nuova proposta, sentendo il parere dei cittadini, si sta rivelando una colossale bufala.

L’autorevole esponente della Lega illustra sempre le solite ipotesi di soluzione:  – ospedale nuovo a Domodossola e come alternativa  – potenziamento dei due ospedali con vendita ai “Privati” del Castelli di Verbania, come se non fosse evidente che le due ipotesi in realtà sono una sola: Ospedale a Domodossola. Vuol dire prendere in giro i cittadini del VCO su un tema che riguarda TUTTO il territorio e la TOTALITÀ dei suoi abitanti.

Il nostro punto di vista l’abbiamo espresso più volte sia sull’organizzazione della “Sanità territoriale” sia sulla collocazione baricentrica di un nuovo nosocomio, tale da scoraggiare la “mobilità passiva”, fonte di costi impropri per la nostra ASL, le cui risorse non sono infinite. L’esponente della Lega sopraccitato elude questo discorso e, come in passato con una visione miope del problema, focalizza il suo intervento solo sulla collocazione dell’ospedale.

Avevano dichiarato che avrebbero consultato il territorio e non l’hanno fatto.

A questo punto, se si vuole davvero consultare il territorio, resta una sola cosa da fare, un REFERENDUM CONSULTIVO PROVINCIALE come quello che avevamo proposto e realizzato nel 2005, che consentì ai cittadini del VCO di esprimere liberamente il loro parere senza mediazioni politiche di carattere personale. Noi siamo pronti a costituire il “Comitato promotore”; chi desidera farne parte, può contattarci scrivendo al nostro indirizzo mail   comitatosalutevco@libero.it

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.