CON LA RIAPERTURA DEL PIANO NOBILE E DUE GRANDI MOSTRE NUOVO SLANCIO PER IL MUSEO DEL PAESAGGIO

CON LA RIAPERTURA DEL PIANO NOBILE E DUE GRANDI MOSTRE NUOVO SLANCIO PER IL MUSEO DEL PAESAGGIO

Dopo la riapertura del giugno 2016 con la grande mostra dedicata a Paolo Troubetzkoy che per il grande successo resta tuttora aperta a piano terra, il Museo del Paesaggio riapre anche il piano nobile della storica sede di Palazzo Viani Dugnani in via Ruga con la mostra I VOLTI E IL CUORE – La figura femminile da Ranzoni a Sironi e Martini, che sarà inaugurata il 25 marzo e resterà aperta fino al 1° ottobre.  L’offerta contemporanea delle due rilevanti mostre valorizzerà Verbania e il suo messaggio turistico.

L’importante evento è stato presentato oggi dal presidente del Museo Massimo Terzi, dal consigliere Giovanni Margaroli e dall’assessore alla cultura Monica Abbiati.  Terzi ha sottolineato il significato della riapertura del primo piano e della importante mostra con grande soddisfazione per il cammino percorso negli ultimi anni in sinergia tra tutte le realtà coinvolte attorno al Comune e dunque con meriti collettivi che hanno come risultato un nuovo impulso alla istituzione di grande valenza per il rilancio e la crescita culturale del territorio.  Analoghe le considerazioni espresse dall’assessore Abbiati, che ha altresì evidenziato il risultato straordinario ottenuto in tempi rapidi grazie al fecondo coinvolgimento di enti e persone che hanno profuso il loro impegno in unità di intenti.   Margaroli, premesso che i lavori complessi hanno eliminato tutte le sovrastrutture recuperando la bellezza originaria del palazzo e che è stata pure completata la catalogazione completa di tutte le opere del Museo,  ha illustrato la nuova mostra che è curata da Elena Pontiggia e comprende 78 opere in parte di proprietà del Museo e in parte da prestiti privati,  divise in 11 sezioni tematiche. Essa intende esaminare il ruolo e la presenza della donna nella pittura e nella scultura dalla fine dell’800 alla ptima metà del 900.

Nel giorno inaugurale del 25 marzo l’ingresso sarà gratuito fino alle ore 22 e domenica 26 dalle 10 alle 19 si entrerà al prezzo ridotto di 3 euro in concomitanza con la Mostra della Camelia e con la Giornata del Fai di Primavera. In seguito le visite saranno aperte da martedi a venerdi dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 al prezzo intero di 5 euro, ridotto 3 euro e con ingresso gratuito per disabili e un accompagnatore.

Nella foto la presentazione della mostra e della riapertura del Museo (da sinistra Terzi, Margaroli, Abbiati)

museo paesaggio 001

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.