CONTO ALLA ROVESCIA PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA GARIBALDI. ECCO I NUOVI POSTI AUTO ALLE SPALLE DEL LUNGOLAGO

CONTO ALLA ROVESCIA PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA GARIBALDI. ECCO I NUOVI POSTI AUTO ALLE SPALLE DEL LUNGOLAGO

Ancora qualche giorno e in piazza Garibaldi si aprirà il cantiere destinato a riqualificare e trasformare in un “salotto” per residenti e turisti la parte centrale del lungolago di Pallanza, tra l’area antistante il Municipio e quella tra il sagrato della chiesa di San Leonardo e il Mausoleo Cadorna.  Il nuovo volto potrebbe presentarsi già con la prossima primavera se non interverranno imprevisti, dopo che i lavori sono stati appaltati ed affidati ad una ditta del Materano per un importo di circa un milione e 260.000 euro.  Il primo lotto riguarderà il tratto tra San Leonardo e l’inizio di via Ruga con una durata prevista di poco più di quattro mesi, seguirà la sistemazione del tratto dal Municipio all’imbarcadero.

L’avanzamento dell’iter dell’opera non mette certo a tacere discussioni e polemiche legate soprattutto agli interventi di esercenti preoccupati per le ripercussioni sulla loro attività  e alle prese di posizione delle minoranze, Verbania Futura in testa, che si fanno portavoce di tali preoccupazioni e vedono disattese le loro richieste, prima fra tutte quella di sistemare il lungolago solo contestualmente all’avanzamento della realizzazione del nuovo parcheggio in via Crocetta.

Dal canto suo l’amministrazione deve invece procedere per rispettare e propri intenti e i tempi legati al finanziamento dell’opera. Nei confronti degli esercenti del lungolago e delle zone adiacenti, il sindaco Silvia Marchionini sostiene di avere adeguatamente informato per tempo sul procedere dell’intervento e sulle sue conseguenze, nonchè di essere pronta a confrontarsi con tutti coloro che chiederanno ulteriori spiegazioni e chiarimenti.  Punto centrale resta quello della collocazione temporanea dei posti auto che vengono persi in piazza Garibaldi con i lavori e con la nuova sistemazione, in attesa del nuovo parcheggio.  La risposta giunge con l’indicazione di 172 nuovi stalli per le auto in sosta: in zona Castagnola 30 in via alla Piana,  20 in via delle Azalee, 60 in via Panoramica, 20 in salita Borri; in zona largo Tonolli 42 con istituzione di senso unico.

 

Foto Massimiliano Bonino

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.