CONTROLLI DEI CARABINIERI DURANTE LE FESTIVITA’: 14 PATENTI RITIRATE, SEQUESTRI DI STUPEFACENTI

CONTROLLI DEI CARABINIERI DURANTE LE FESTIVITA’: 14 PATENTI RITIRATE, SEQUESTRI DI  STUPEFACENTI

Anche durante le  festività natalizie e di Capodanno è proseguita l’attività di presidio del  territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, attraverso servizi di pronto  intervento e con controlli diffusi e capillari su tutto il Vco volti al contrasto ai fenomeni di criminalità predatoria e a garantire una sicura ed ordinata circolazione  stradale, anche alla luce di alcuni gravi sinistri registrati nell’ultimo periodo. Numerosi i controlli effettuati attraverso l’utilizzo di pre-test ed etilometro, con 123 accertamenti  preventivi effettuati; 14 le persone deferite per il reato di guida in stato di ebbrezza ed altrettante le  patenti ritirate. Tutte   le persone avevano un tasso superiore a 0,80 g/l, soglia che fa scattare la fattispecie penale. Il tasso record è stato censito nei confronti di un 30enne del Cusio, che l’ultimo giorno dell’anno è  stato colto alla guida della propria auto con un tasso di 2,71 g/l, quasi sei volte oltre il limite  consentito. 

Il giorno di Santo Stefano invece, i Carabinieri della Radiomobile di Domodossola, dopo essere  intervenuti su un sinistro stradale tra due auto avvenuto a Pallanzeno, hanno proceduto a contestare il  rifiuto a sottoporsi al test delle urine nei confronti di uno dei due conducenti, un 45enne di  Villadossola.   Sempre nell’Ossola, i Carabinieri della Radiomobile, nel controllare un soggetto che girava a piedi di  notte in atteggiamento sospetto, lo hanno trovato in possesso di un coltello serramanico. Non avendo  alcun giustificato motivo al porto dell’arma, il giovane 19enne residente a Crevoladossola è stato  deferito in stato di libertà per “porto ingiustificato di armi” ed il coltello è stato sequestrato per la  successiva confisca. 

I controlli hanno riguardo anche bar e locali pubblici. In particolare a Gravellona Toce, i Carabinieri  hanno rintracciato per ben due all’interno di due distinti bar, un 30enne pregiudicato, colpito dal closiddetto  “Daspo Urbano”, provvedimento amministrativo che gli inibisce di frequentare locali pubblici in  orario serale su tutto il territorio della Provincia. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà. 

Infine l’attività di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti ha portato alla  segnalazione, quali assuntori abituali di sostane vietate, di un 25enne di Cambiasca trovato in  possesso di oltre 4 grammi di cocaina per uso personale, nonché di 38enne di Ornavasso che in tasca  nascondeva una dose di grammo di hashish. Entrambi sono stati controllati in due distinti momenti  sulla stata provinciale di Mergozzo il primo giorno del 2023.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.