
I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania nel fine settimana appena concluso hanno effettuato diversi controlli in bar e locali in orario serale e notturno. A Gravellona Toce è stato sottoposto a verifica, un bar del centro. Nei confronti della gestione non è emersa alcuna irregolarità, tuttavia un avventore, presente al momento del controllo è stato denunciato per la violazione del provvedimento di “daspo urbano”. L’uomo, trentenne del posto, non poteva frequentare il bar poiché ad ottobre, l’Autorità di Pubblica Sicurezza aveva emesso nei suoi confronti apposito provvedimento limitativo in conseguenza di precedenti episodi di tumulto in locali pubblici.
Nel centro di Verbania invece, due esercizi pubblici sono stati contravvenzionati per due distinte violazioni, accertate dai militari dell’Arma con il supporto degli agenti della Polizia Locale. In un bar del centro di Intra, è stato appurato lo svolgimento di uno spettacolo di intrattenimento senza la prescritta licenza. Erano stati spostati i tavoli e le sedie del locale, che veniva adibito ad autentica sala da ballo. A Pallanza invece, la gestione di un bar ha omesso di esporre al pubblico la tabella dei giochi proibiti e degli orari di apertura e chiusura del locale.
I controlli dei Carabinieri sono stati estesi anche alle arterie stradali di afflusso ai locali ispezionati, attraverso accertamenti con alcoltest. Generalmente positiva la condotta alla guida delle persone controllate. Infatti, a fronte di oltre 20 controlli, solo un soggetto è stato riscontrato positivo all’etilometro. Si tratta di un 45enne di Verbania, controllato a Pallanza alla guida del proprio veicolo, e a cui è stato riscontrato un tasso di oltre 1,40 g/l. Per lui denuncia penale e patente ritirata.