Il Questore di Verbania ha disposto con propria ordinanza il potenziamento da parte di tutte le Forze di Polizia dei servizi coordinati di controllo del territorio, già in atto, sull’intera provincia del Verbano Cusio Ossola, in previsione dell’approssimarsi delle festività di Ferragosto e del notevole incremento di turisti. L’intensificazione dell’attività di prevenzione, anche nelle ore serali e notturne, è finalizzata ad implementare la vigilanza non solo nei confronti degli obiettivi sensibili ma, soprattutto, nei luoghi di maggiore aggregazione e di interesse turistico ove si concentra la movida giovanile con lo scopo di prevenire la commissione di reati di strada, furti in abitazione, atti vandalici e danneggiamenti, arginare il pendolarismo criminale e accrescere nella collettività la percezione di sicurezza.
In tale contesto la Questura nelle giornate di giovedì 8 agosto e venerdì 9 agosto ha implementato nei comuni di Verbania, Omegna e Domodossola l’attività di prevenzione mediante l’impiego in ausilio agli equipaggi della Squadra Volante anche le unità specializzate del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato provenienti da Torino. Nel corso dei controlli sono stati identificati 558
soggetti, di cui 51 extracomunitari. Delle persone sottoposte a controllo 78 risultavano avere precedenti di polizia. Nel corso dei controlli sono stati sottoposti a controllo 242 autovetture e 3 esercizi pubblici. E’ stato segnalato un uomo di Verbania di 34 anni per il possesso di 7,4 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish e una sigaretta artigianale di 1,2 grammi, mentre un secondo, anch’esso di Verbania, è stato segnalato per la stessa violazione in quanto dopo essere stato fermato dalla Polizia alla guida della sua autovettura veniva rinvenuta dagli agenti della Questura una modica quantità di sostanza stupefacente di tipo cocaina per uso personale, mentre veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per essersi rifiutato di sottoporsi ad accertamenti sanitari con dichiarazione di aver assunto sostanza stupefacente. Il veicolo veniva sottoposto a sequestro penale e ritirata la patente. Veniva denunciato all’Autorità giudiziaria un uomo di 41 anni della provincia di Verbania, sottoposto a Sorveglianza Speciale per aver violato l’obbligo di mantenere una distanza di un chilometro dalla sua ex dai luoghi frequentati dalla donna e dal luogo di abitazione della predetta. Due uomini, uno di Verona e l’altro di nazionalità bosniaca, sono stati sanzionati per manifesta ubriachezza in luogo pubblico. Nel corso dei controlli sono stati impiegati nelle tre località complessivamente 21 equipaggi e 46 operatori della Polizia di Stato. Al fine di assicurare un più efficace controllo del centro di Verbania la Questura ha messo in campo anche le pattuglie con le moto della Squadra volante denominate “NIBBIO” . Infine, la Squadra Nautica della Questura ha proceduto a pattugliare lo specchio d’acqua del Lago e elevato due sanzioni amministrative per le violazioni nei confronti di natanti che avevano violato le norme sulla navigazione in tema di rispetto delle distanze dalla costa e per la velocità dell’imbarcazione ritenuta pericolosa per i bagnanti a riva.

