COSI’ HA LAVORATO NELL’ULTIMO BIENNIO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COSI’ HA LAVORATO NELL’ULTIMO BIENNIO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Volge al termine l’esperienza dei consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi e si vanno concludendo le attività legate ai progetti per il biennio 2014-2016.  Questo mandato ha preso il via nell’autunno 2014, con la raccolta di 21 progetti che hanno visto il coinvolgimento di diverse classi e molti docenti degli Istituti Comprensivi della città.  Gli studenti sono stati chiamati a votare i due progetti preferiti definendo così gli 11 più votati. Questi sono stati finanziati dal Comune e realizzati nel biennio attraverso la collaborazione tra il mondo della scuola, le facilitatrici della cooperativa Azimut, i partner di progetto e il Comune.  Molti i temi affrontati, da quello sportivo a quello culturale, da quello sociale a quello ambientale e da gennaio 2015 studenti, insegnanti ed educatrici del ccr hanno lavorato intensamente per concretizzare quanto ideato e promosso.  Parallelamente alle attività scolastiche, con le elezioni del dicembre 2014 sono stati eletti anche i rappresentanti dei progetti che hanno ricoperto la carica di consiglieri ccr. Tra gli  appuntamenti e gli argomenti affrontati in questi mesi di lavoro,  una visita a Palazzo di Città, la partecipazione alla Giornata Mondiale per i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, la realizzazione delle ghirlande natalizie da donare a luoghi comunali significativi, l’approfondimento del tema della legalità e  la celebrazione della Giornata per l’Impegno e in Ricordo delle Vittime Innocenti di Mafia, l’attività per festeggiare il 2 Giugno e celebrare la Repubblica.  Il ccr ha pure partecipato nell’aprile 2016 al III Raduno dei ccr del Piemonte,  avente come tema la lotta allo spreco alimentare.  Questo mandato ha visto la partecipazione di 3 Istituti Comprensivi (I.C. Verbania Intra, I.C. Verbania Pallanza “Rina Monti Stella” e I.C. Verbania Trobaso), circa 200 studenti sono stati coinvolti attraverso i progetti e oltre 1300 studenti hanno potuto partecipare alle elezioni.  Ecco di seguito i progetti realizzati:

LO SPORT SPAKKA LA ROUTINE SCOLASTICA – ex cl. 3 A “Quasimodo” (a.s.2014-15)  Nella primavera del 2015 gli alunni hanno organizzato una giornata sportiva coinvolgendo alcune classi IV e V dell’I.C. Verbania Intra. Gli alunni delle “Quasimodo” hanno co-gestito questa giornata dedicata allo sport e al divertimento.  Si sono poi messi a disposizione degli organizzatori del “Weekend Rosa” (la tre giorni prevista in occasione del Giro d’Italia), dando una mano nell’allestimento di alcune aree e contribuendo a diffondere il materiale promozionale e informativo.

CIAK! SI GIRA VERBANIA – ex cl. 3 B “Quasimodo” (a.s.2014-15)  La classe ha individuato cinque temi di interesse su cui realizzare brevi video informativo-promozionali. Curando i vari aspetti (interviste, registrazioni audio, riprese video) sono così stati realizzati cinque brevi video il cui montaggio è stato eseguito da “Il Kantiere”.

IL RITORNO DEL CAMICE BIANCO – ex cl. 3 E “Quasimodo” (a.s.2014-15) Data la proficua collaborazione già avviata nel precedente biennio CCR, la classe ha scelto di volgere la propria attenzione all’Ospedale “Castelli”, realizzando un murales sul balcone del reparto di Neuropsichiatria Infantile di Verbania. Il tema questa volta sono state le fiabe e il balcone è così andato riempiendosi di principesse, draghi, castelli e boschi incantanti.

PING-PONGHIAMOCI – cl. 3 A “Quasimodo” Nel corso dell’a.s. 2014/2015 è stato realizzato un torneo interno rivolto alle classi delle scuole “Quasimodo”, mentre nell’a.s. 2015/2016 si è svolta la fase che ha coinvolto anche alcune classi delle scuole “Ranzoni”. Gli alunni ideatori del progetto hanno aiutato docenti e facilitatrici a gestire il torneo, predisponendo il materiale necessario e arbitrando i match.

L’UOMO E GLI ANIMALI: AMICI INSEPARABILI! – ex cl. 5 A e B “Bachelet” (a.s.2014-15)   L’uomo può aiutare gli animali e gli animali possono aiutare l’uomo. Partendo da questa idea, le classi quinte hanno lavorato per mappare le aree di sgambatura cani presenti in città, realizzando una brochure informativa. Il progetto ha previsto anche l’incontro con un socio dell’associazione “Noi e il Cane guida” per conoscere più da vicino l’esperienza di chi vive quotidianamente il rapporto di reciproca collaborazione tra uomo e animale.

COMICS AT SCHOOL – cl. 2 gruppo prolungato “Ranzoni”  Nell’a.s. 2014/2015 il Comitato Genitori della scuola “Ranzoni”, in collaborazione con docenti e facilitatrici, ha ridipinto 6 aule della scuola che tra ottobre e dicembre 2015 sono state abbellite dai murales dei ragazzi. Il filo conduttore sono stati i fumetti: le pareti si sono così colorate con i simpatici personaggi  dei fumetti classici.

MUSICA PER UN SORRISO – cl. 3 A e B “Ranzoni”   I ragazzi del laboratorio musicale della “Ranzoni”, avendo acquistato nuova strumentazione, nella primavera 2015 hanno allietato gli ospiti della Casa di  Riposo “Müller” con un pomeriggio di musica e festa.  L’iniziativa è stata bissata a Natale 2015 presso il “Café della Memoria” di Verbania. Ospiti, familiari e personale hanno assistito al concerto sotto la supervisione dei docenti. Un bell’incontro tra le generazioni!

VIVERE LA MUSICA: SUONATE ANCHE VOI! – cl. 2 A e B “Ranzoni”   Perché non condividere la passione per la musica? Alla fine dello scorso anno scolastico gli alunni hanno appreso tecniche e trucchi per costruire strumenti musicali con materiali di riciclo in un laboratorio condotto da Sonia Cristina. Durante l’open day di gennaio presso la scuola “Ranzoni” i ragazzi hanno poi guidato i futuri alunni nella costruzione degli strumenti. Una piacevole esperienza per tutti gli appassionati di musica e per suonare insieme!

S.O.S.: Sì OPERAZIONE SPIAGGIA! – cl. 5 B “Tozzi”   Gli alunni hanno deciso di impegnarsi per abbellire e completare la spiaggia del  Lido di Suna. Hanno ideato due pannelli con le regole di buon utilizzo della spiaggia e acquistato un cestino multiplo per la raccolta differenziata con posacenere. Insieme ai volontari di Legambiente “Il Brutto Anatroccolo” e ai sub di  Verbania hanno poi ripulito la spiaggia.

RENDERE BELLO E CONFORTEVOLE IL CORTILE CON COLORI E FANTASIA – cl. 2 C “Cadorna” Gli alunni hanno voluto rendere più accogliente il cortile e l’androne della scuola. Hanno acquistato fioriere e panchine e si sono impegnati in prima persona nella realizzazione di un murales che rappresentasse l’augurio di un futuro “colorato” e ricco di soddisfazioni per tutti gli studenti.

Nella foto alunni di Suna all’opera nell'”Operazione spiaggia”.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.