CRISTINA: PER PALAZZO CIOJA ANNI PERSI E NESSUNA VISIONE STRATEGICA

CRISTINA: PER PALAZZO CIOJA ANNI PERSI E NESSUNA VISIONE STRATEGICA

Del futuro di Palazzo Cioja in via Troubetzkoy sul lungolago di Suna si parla nell’incontro convocato dall’amministrazione domani alle ore 17.45 al Maggiore.  C’è però chi già interviene in anticipo con forti accenti critici nei confronti di sindaco e amministrazione, accusati di avere perso tempo e di avere trascurato le sorti dello storico Palazzo. Ecco ciò che dichiara oggi l’onorevole Mirella Cristina, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale:

Il sindaco Marchionini, nella frenesia di far vedere alla città che sta combinando qualcosa che da qualche tempo la caratterizza, si sveglia dal torpore e interviene su Palazzo Cioja. Peccato che abbia perso più di 3 anni semplicemente disinteressandosi di questo bene prezioso per la città. Già nel 2015 l’attuale amministrazione aveva abbandonato il percorso avviato negli anni precedenti con la Fondazione La Verdi – Orchestra Sinfonica e Coro di Milano per realizzare a Palazzo Cioja un campus di formazione per giovani orchestrali.

Ora in vista delle elezioni 2019 il Sindaco si sveglia ma per quello che, di fatto, è un semplice intervento di messa in sicurezza dell’edificio, senza alcuna visione strategica in merito al suo utilizzo. E nella speranza che qualcuno le porti idee promuove un incontro pubblico con altisonanti parole: “potenzialità di  riabilitazione” (come si trattasse di trattamenti fisioterapici), “spazi per l’innovazione sociale e culturale” (senza precisare a che innovazione in particolare si riferisca), “forme differenziate di utilizzo creativo”, “un nuovo soggetto civico di pilotaggio”. Forse i cittadini, guardando al mandato svolto da questa amministrazione, una certezza l’hanno maturata: non c’è alcuna idea di progetto per la nostra città.

Foto Luigi Ieronimo

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.