CROSS FESTIVAL: SETTIMANA CONCLUSIVA E IMPORTANTI RICONOSCIMENTI. INTERVIENE IL MINISTRO BONISOLI

CROSS FESTIVAL: SETTIMANA CONCLUSIVA E IMPORTANTI RICONOSCIMENTI. INTERVIENE IL MINISTRO BONISOLI

A Cross Festival 2018 (l’evento internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Performing Arts e diretto da Antonella Ciriglianoda giovedì 28 giugno performance, teatro contemporaneo e gran finale domenica 1° luglio con danza contemporanea dalla Corea del Sud, e il neo ministro Alberto Bonisoli alla conferenza stampa di chiusura.

A conclusione del festival, e in occasione della presentazione della prima nazionale dello spettacolo di danza contemporanea “Tail Language” della compagnia sud coreana Art Project BORA, domenica 1 luglio alle ore 18.30, al Teatro il Maggiore si terrà la conferenza stampa di lancio dei nuovi progetti di LIS LAB per il prossimo triennio, alla presenza, tra gli altri, del neo ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Alberto Bonisoli, del vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e del sindaco di Verbania Silvia Marchionini. L’occasione di questo incontro è data dalla notizia di due importanti riconoscimenti ottenuti da LIS LAB:  CROSS Festival è stato selezionato dal MiBACT come Festival di Danza per il triennio 2018-20 sui fondi del Fondo Unico per lo Spettacolo. Cross diventa dunque a tutti gli effetti Festival nazionale, un’eccellenza della nostra Regione, che deve la sua forza soprattutto al territorio in cui il Festival è nato e cresciuto negli anni e alla collaborazione con il Comune di Verbania. Inoltre, anche un altro progetto di LIS LAB, CROSS Residence, ottiene un importante contributo grazie ad un intervento congiunto di Ministero e Regione Piemonte, per il triennio 2018-2020.

Il premio CROSS Award, curato da Tommaso Sacchi, il cui bando verrà annunciato in occasione della conferenza stampa, diventerà un punto di riferimento nazionale e internazionale per la produzione di progetti di artisti in residenza, presso il teatro Il Maggiore e Casa Ceretti, quest’ultimo spazio offerto dal Museo del Paesaggio di Verbania.

Ecco il programma conclusivo di Cross Festival per quanto riguarda gli eventi verbanesi.

Gran finale con due importanti compagnie di danza contemporanea dalla Corea del Sud, con il supporto di Art Council Korea, in prima nazionale a Cross Festival. Sabato 30 alle 19 (e in replica alle 21) al Museo del Paesaggio “Silentium” con la compagnia Noname Sosu, e il coreografo Choi Young-hyun protagonisti di una performance che indaga il confine tra corpo e espressione, sperimentando ed esplorando le strutture corporee. Domenica 1, sempre a Verbania, ma al Maggiore, spettacolo di danza contemporanea della compagnia Art Project Bora con “Tail Language”, cinque personaggi delle favole orientali per raccontare il lato comico dell’essere umano.

CROSS quest’anno, per il Progetto di rete “Le Vie d’Acqua – I Festival del Lago Maggiore”, riceve il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”.  È inoltre sostenuto da MiBACT, Comune di Verbania, Comune di Cannobio, Fondazione CRT, Media Partner La Stampa e si avvale di numerose collaborazioni con enti territoriali.   CROSS Festival vuole diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per le arti performative.

.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.