Abbiamo già riferito sulla Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down di domenica 12 ottobre 2025, in occasione della quale l’Associazione Aff Down Vco festeggia 20 anni di attività e sarà presente con due punti informativi in piazza Garibaldi a Pallanza e in piazza Marconi a Stresa. Nella circostanza sarà presentato in anteprima assoluta il Calendario 2026 “DIVERSI DA CHI”, realizzato dal fotografo CLAUDIO FOGLI con splendide foto dei ragazzi di Aff Down che saranno anche oggetto di una mostra. Si tratta di un calendario speciale per la sua origine e la sua realizzazione e ci piace riportare le parole molto significative ed edificanti con cui lo spiega il noto fotografo verbanese:
Era il lontano 1982, aiutavo i miei genitori nella gestione di un albergo ristorante a Omegna. In quell’anno arrivò in hotel un gruppo di ragazzi del Belgio che avrebbe cambiato per sempre il mio modo di vedere le cose. Erano giovani affetti dalla sindrome di Down: accompagnati dai loro educatori, soggiornarono nel nostro albergo una settimana e in quei giorni ho avuto la fortuna di viverli da vicino e constatare come realmente approcciano la vita di tutti i giorni. Era molto diverso da come pensavo, non me lo sarei mai immaginato. Vennero organizzate attività educative e ricreative insieme ai loro fantastici educatori, con il trascorrere dei giorni mi resi conto che, nonostante le oggettive difficoltà, in quel gruppo e in quei cuori regnava la gioia.
Nel 1991 inizia il mio percorso fotografico professionale, e da allora ho sempre portato con me quel bellissimo ricordo. Non è un caso perciò, se tempo fa mi sono ritrovato a parlare di questo progetto fotografico dedicato ai ragazzi con sindrome di Down, con la mia storica amica Rosalba Rizzo e con Lalla Raineri (rispettivamente ex e attuale presidente dell’associazione AffDown Vco): dissi loro che desideravo fotografare i ragazzi colti nella spontaneità della loro vita quotidiana, cercando di cogliere quella stessa felicità che vidi nei ragazzi del Belgio. Volevo, e spero di esserci riuscito, con queste immagini restituire tutta la loro genuinità, senza retorica. Sono convinto che questi ragazzi abbiano dentro grande energia e felicità, che spero si possa trasmettere al prossimo anche attraverso queste immagini.
Claudio Fogli fotografo
NELLE FOTO Claudio Fogli, il calendario e la mostra delle sue foto

