DA “LA CURA E’ DI CASA” UN ABBRACCIO DIGITALE PER ACCORCIARE LE DISTANZE

DA “LA CURA E’ DI CASA” UN ABBRACCIO DIGITALE PER ACCORCIARE LE DISTANZE

Anche La Cura è di Casa si adegua ai tempi del coronavirus e con un abbraccio digitale per accorciare le distanze entra nelle Rsa con Croce Verde Verbania per rafforzare il legame tra gli anziani e le loro famiglie. Per garantire, anche dopo il finanziamento di Fondazione Cariplo, continuità del sostegno agli anziani vulnerabili attraverso la rete di operatori e volontari, enti e strutture pubbliche e private,  sono state intercettate ulteriori opportunità di finanziamento delle azioni di assistenza con l’intenzione di migliorare i servizi, ampliandone l’offerta, dare nuove risposte alle esigenze degli anziani e della comunità e allargare la rete delle collaborazioni territoriali.  Compagnia di San Paolo all’interno del bando “Intrecci 2019” ha finanziato il progetto C4C&C – La comunità che cura, in continuità e implementando nuove azioni de La Cura è di Casa da sviluppare con nuovi partner per la cura e l’assistenza delle persone anziane. Il progetto ha come capofila il Consorzio Servizi Sociali del Verbano e vede coinvolte alcune Rsa del territorio (Opera Pia Uccelli Onlus, Istituto Sacra Famiglia, Casa Massimo Lagostina, Casa dell’Anziano Città di Baveno), insieme al Ciss Cusio, all’Asl Vco, alle associazioni Gruppo Accompagnatori Volontari  e Pro Senectute Omegna e alla Croce Verde di Verbania.
La mission della rete La Cura è di Casa è sempre stata l’assistenza e il supporto agli anziani presso il loro domicilio, ma in questo momento di emergenza gli anziani, la cui casa è diventata la residenza socio-assistenziale, sono lontani dai loro affetti: emerge così un bisogno ancora più forte di relazione con i propri cari, che sono impossibilitati a far loro visita, per poter chiacchierare con loro, stare vicini e guardarsi negli occhi, per confortarli e rassicurarli. La Croce Verde di Verbania, che in questo nuovo progetto ha il compito di implementare l’iniziativa delle Telefonate Amiche sviluppando l’uso di dispositivi digitali, ha immediatamente intercettato il forte bisogno e ha proposto di fornire alle Rsa dei tablet, per abilitare gli anziani, coadiuvati dagli operatori, a parlare con i propri cari, vedendoli in una videochiamata. In questi giorni i volontari della Croce Verde stanno consegnando i tablet in tutto il Vco
alle Rsa che ne hanno fatto richiesta. L’obiettivo è sempre quello di sostenere gli anziani al domicilio e combattere l’isolamento, anche laddove il domicilio è una residenza socio-assistenziale. Una carezza e un abbraccio virtuali, quindi in tutta sicurezza.

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.