DA LETTERALTURA PREMIAZIONE DEL CONCORSO E PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2022 DEL FESTIVAL

DA LETTERALTURA PREMIAZIONE DEL CONCORSO E PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2022 DEL FESTIVAL

L’Associazione LetterAltura guidata da Amadio Taddei è al lavoro per la programmazione delle attività 2022. Il primo tassello è legato all’incontro in programma a Villa Giulia sabato 26 marzo, in un pomeriggio denso di appuntamenti targati LetterAltura che si inserisce nel weekend dedicato alla camelia.  Alle ore 15.30 Editoria Estrema – progetto a cura di Andrea Dallapina – con presentazione dei manoscritti “La stoffa dei sogni” di Hans Tuzzi e “Il binocolo” di Junio Rinaldi e del nuovo libro “Ma cos’è questo nulla” di Hans Tuzzi. Seguono alle 16.30 premiazioni del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa e alle 17  presentazione del programma di LetterAltura 2022  per svelare il tema che caratterizzerà l’edizione numero 16 del Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura che si terrà dal 21 al 25 settembre 2022. Inoltre, l’associazione presenterà alcuni tasselli che comporranno dalla primavera all’autunno la ricca stagione culturale di LetterAltura.

La giuria del Piccolo Concorso collegato al Festival Lago Maggiore LetterAltura 2021 e caratterizzato dal tema “Il corpo racconta, vive, pedala”,  ha decretato come vincitori Bonfanti Cristiana (Verbania) con il testo Game over, Borretti Rossana (Domodossola) con il testo Nino, De Micheli Giuseppe (Milano) con il testo Un fri, un altro, Giroldini Mattia (Omegna) con il testo Una Legnano per la libertà, Gola Graziella (Invorio) con il testo Senza titolo, Marone Cecilia (Macugnaga) con il testo Quarantaquattro (riflessioni), Meneghello Milena (Domodossola) con il testo Due braccia e tre ruote, Romerio Letizia (Oggebbio) con il testo La maestrina in bicicletta, Rossi Yvonne (Verbania) con il testo Concetta, Solivérés Odile (Omegna) con il testo La cantina
In occasione della premiazione saranno indicati gli autori dei cinque testi migliori, che verranno pubblicati sulle pagine dell’edizione Vco de La Stampa. Il racconto valutato migliore in assoluto avrà inoltre un riconoscimento offerto dal Lions Club Verbania; al secondo classificato verrà assegnato un premio offerto da Verbania Musica e dal Lions Club Verbania; gli autori classificata dalla 3^ alla 5^ posizione riceveranno un buono per acquisto di libri offerto dalla Libreria  Libraccio di Verbania, unitamente ad un dono del Lions Club Verbania. Per i classificati dalla sesta alla decima posizione, infine, un buono acquisto libri offerto sempre dalla Libreria Libraccio. I dieci testi verranno stampati in un apposito libretto curato da Letteraltura e cinque copie saranno omaggiate a tutti i finalisti. Saranno anche esposti tutti i manoscritti pervenuti nell’ambito dell’inedito progetto Editoria Estrema e la Bicicletta Fantastica realizzata dalla classe ex II A della Scuola Elementare Cantelli.
Per l’accesso all’appuntamento è obbligatorio il green pass e l’uso della mascherina FFP2.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.