DA SINDACO E ASSESSORE UNA LETTERA A COMMERCIANTI E ARTIGIANI SULLE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO

DA SINDACO E ASSESSORE UNA LETTERA  A COMMERCIANTI E ARTIGIANI SULLE INIZIATIVE MESSE IN CAMPO

Il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore al commercio Giorgio Comoli sottoscrivono la lettera inoltrata oggi ad associazioni di categoria commercianti e artigiani  per segnalare, in attesa di comunicazioni ufficiali sulla riapertura graduale delle attività,  la disponibilità dell’amministrazione comunale a lavorare con le associazioni di categoria e gli operatori per garantire supporto organizzativo e informativo.  Viene espressa la disponibilità a fare tutto quanto è nelle possibilità del Comune indicando i vari aspetti:

a) Sicurezza sanitaria: verificare come operare per le limitazioni in materia di distanza tra le persone (ad esempio capire se si possono aumentare le metrature dei plateatici per aumentare la possibilità di distanziare i tavoli); dare informazioni sulla sanificazione con la professionalità della farmacia comunale, concordando ad esempio con varie imprese costi calmierati (segnalo, per esempio, che La Chemical società di Omegna, produce una bomboletta per la disinfezione di ambienti: copre circa 30 mq e si svuota automaticamente innescandola e lasciandola al centro della stanza); predisporre gli ordinativi per le protezioni come mascherine ecc. 

b) Proposte generali di rilancio e di integrazione turistica: grazie anche al lavoro messo in campo con l’Università del Piemonte Orientale, attraverso uno studio sul rilancio del turismo e del commercio e delle iniziative conseguenti da realizzare (app specifica). L’assessorato al Commercio, ad esempio sta lavorando per collegare la visita di alcune attrazioni locali e servizi (Museo del Paesaggio, Villa Taranto, Navigazione Lago Maggiore) all’introduzione di sconti riconducibili a spese effettuate nei negozi e nelle botteghe della città. 

c) Sgravi tributari: come Amministrazione Comunale ci siamo già mossi per limitare al minimo l’impatto economico sui nostri commercianti, annullando sino al 31 luglio il pagamento della Cosap (plateatici) e lavorando per un analogo azzeramento della Tari (tassa rifiuti) che, in ogni caso, non sarà richiesta in questi mesi. I canoni demaniali e gli affitti sono stati sospesi fino al 30 settembre.

d) Informazione e supporto con uffici comunali: è stata aperta una sezione internet sul sito del Comune con le iniziative introdotte a favore del Commercio a livello nazionale (crediti di 600 euro, prestiti bancari) e a livello regionale (per ora annunciati), al link http://www.comune.verbania.it/Servizi-al-cittadino/Emergenza-Coronavirus 

e) Istituzione di un fondo comunale di sostegno: è nato alla fine di marzo Verbania Solidale insieme alla Fondazione Comunitaria del Vco che riguarderà, in tempi rapidi e con modulistica messa a disposizione, insieme alla collaborazione della Fondazione Buon Lavoro,  iniziative per aiutare in spese vive le attività commerciali. (Iban – IT95F0569622400000005599X03 Banca Popolare di Sondrio, agenzia di Intra – Cod Bic/Swift POSOIT22XXX – Le donazioni beneficiano delle detrazioni/deduzioni previste). 

f) Ripresa in città dei lavori di cura e decoro che saranno rafforzati. Previsto un aumento del capitolo a bilancio con risorse proprie del Comune. 

Si segnala infine la disponibilità del Comune a lavorare e coordinarsi con le Associazioni di categoria grazie al supporto e al lavoro dell’Ufficio Tributi, scrivendo alle seguenti mail per suggerimenti e/o informazioni:  suap@comune.verbania.it                                                                              giorgio.comoli@comune.verbania.it                                                             silvia.marchionini@comune.verbania.it 

Nella foto l’assessore Comoli

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.