Si è tenuta oggi alle ore 14 presso palazzo Madama a Roma, nell’aula Caduti di Nassiriya, la conferenza stampa di presentazione della giornata del 7 Novembre 2021 “Milite ignoto, il tuo nome è anche Verbania”. La delegazione del Comitato 10 Febbraio di Verbania era composta dal presidente cittadino Fabio Volpe e dal vicepresidente Francesco Sirtori e, in rappresentanza del Comune in veste ufficiale con la fascia tricolore concessa dal sindaco Silvia Marchionini, il vicepresidente del consiglio comunale Katiuscia Zucco.
Quest’ultima nel suo intervento ha sottolineato l’importanza che Verbania ha avuto nella storia patria, con i suoi illustri protagonisti da Ranzoni a Troubetzkoy , dalla famiglia Cadorna fino ai giorni contemporanei con gli innumerevoli campioni sportivi; in conclusione ha portato i saluti del Sindaco e del presidente della Croce Rossa della sezione cittadina Ettore Franzi. Il presidente Volpe ha sottolineato l’importanza della manifestazione, sottolineando che Verbania – finalista della Capitale della cultura – dimostra ancora una volta il rilievo nazionale della Città. Sirtori ha illustrato il programma della manifestazione, sottolineando che sul territorio nazionale è l’unico evento avente 45 patrocini . Il Comitato tutto ha espresso commozione e orgoglio nel rappresentare la Città a palazzo Madama, successo che si deve anche alla persona del sindaco Silvia Marchionini che ha creduto nel Comitato e all’assessore Giorgio Comoli.
Successivamente i membri del Comitato 10 Febbraio e la rappresentanza del Comune di Verbania, si sono diretti all’Altare della Patria per deporre un omaggio floreale e rendere gli onori al Milite Ignoto, quel milite che porta il nome anche di tutti i figli di Verbania non tornati a casa.
Nelle foto la delegazione verbanese a Roma