DAGLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA IL SALUTO ALLA PRIMAVERA CHE SI AVVICINA

DAGLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA IL SALUTO ALLA PRIMAVERA CHE SI AVVICINA

Riapertura di Villa Taranto e delle Isole Borromee, Mostra della Camelia a Verbania:  questi appuntamenti ormai prossimi annunciano l’arrivo della primavera, ma a precederli è ancora una volta la FIERA DEGLI AGRUMI di Cannero Riviera, con inaugurazione sabato 9 marzo alle ore 10.30 in Sala Pietro Carmine – Zona Lido Un evento consolidato di grande richiamo, e con un occhio rivolto alle previsioni meteo che non sembrano molto favorevoli, gli organizzatori ricordano che la festa degli agrumi si terrà pure in caso di maltempo, con molte proposte anche… all’asciutto! Ricordiamo in sintesi alcune delle principali manifestazioni:

Tondo e Rotondo
Sala Pietro Carmine – Zona Lido – 9/10 e 16/17 marzo Mostra che mette al centro i frutti dei giardini canneresi, coltivati con passione, tesori da custodire e valorizzare, per l’edizione 2024 dedicata ai più grandi esponenti del genere Citrus, ossia pompelmi, pomeli e affini.

Esperidia – mostra pomologica
Casa Parrocchiale – 9/10 e 16/17 marzo – ore 10.30-17 La biodiversità degli agrumi coltivati nei giardini di Cannero Riviera viene messa in esposizione, corredata da storie e notizie sui possibili, talvolta anche insospettabili, utilizzi. Particolare attenzione viene riservata a pomelo, pompelmo e lipo. Evento organizzato con la collaborazione di Slow Food Verbano Cusio APS e Associazione Culturale Gabaré.

Il tempo degli agrumi 9/10 e 16/17 marzo – ore 10.30-17
Mostra fotografica a cura del Circolo Arci Cannerobiettivo – Giardino Villa Carlottina

Frutti di Luce. Le ceroplastiche di Paola Nizzoli Desiderato                          Le Scuderie Park Hotel Italia – 9/10 e 16/17 marzo –  L’artista genovese di fama internazionale espone le sue sculture di frutti realizzati in cera vergine d’api. Evento organizzato con la collaborazione di Associazione Culturale Gabaré.

Arredare con gli agrumi
Park Hotel Italia – 9/10 e 16/17 marzo Scorze di arance e limoni: da scarto a oggetto d’arredo nel progetto Rekrill® di Krill Design

Sentieri d’agrumi ai piedi delle Alpi 
Casa Barone S. Agabio – Hotel Cannero – Domenica 10 marzo ore 10.30  Incontro culturale con Alberta Cazzani (Terre e Sapori di Gargnano BS) e a Elisabetta Carnielli (Camera di Commercio e Museo Mercantile di Bolzano) prendendo spunto dalla pubblicazione e dalla mostra “Agrumi a Bolzano”.

Pop Coro
Sala Hapimag – Domenica 10 marzo – ore 15  La formazione di oltre trenta coristi, diretti da Barbara Billet e Paolo Frigerio propone un vasto repertorio.

Laboratorio sensoriale “Agrumi in tutti i sensi”
Presso il Museo etnografico (Villa Laura) ore 14.30-17.30 organizzato da Fondazione Hollman e Rete Museale Alto Verbano presso il giardino di Villa Laura, sede del Museo di Cannero, con l’obiettivo di allenare tatto, olfatto e gusto a riconoscere gli agrumi.

CAMPAGNA SOLIDALE PER IL PROGETTO “PAGINE PER TUTTI”
In occasione dei laboratori all’interno della manifestazione cannerese, l’associazione Fiori Blu Amici della Fondazione Robert Hollman allestirà a villa Laura un punto con le dolci proposte della sua campagna pasquale di raccolta fondi che quest’anno sostiene il progetto “Pagine per tutti” per allestire una biblioteca di libri illustrati tattili nei due Centri di Cannero e di Padova da mettere a disposizione dei bambini e delle loro famiglie. A fronte di una donazione minima di 7 euro in cambio si riceverà un uovo al latte oppure fondente da 300 grammi o un sacchetto di ovetti al latte e ai cereali dello stesso peso.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.