DAL COMUNE CONTRIBUTI A 32 STUDENTI UNIVERSITARI

DAL COMUNE CONTRIBUTI A 32 STUDENTI UNIVERSITARI

L’amministrazione comunale ha provveduto ad assegnare contributi per 30.000 euro a 32 studenti universitari residenti nel Comune, per le spese relative all’anno accademico 2021/2022. Serviranno alle famiglie dei giovani universitari verbanesi per rimborsare parte delle spese relative a canoni di locazione alloggio, trasporti, acquisto libri o altre spese riconducibili alla frequenza universitaria. Contributi che fanno parte di un bando voluto e introdotto dall’amministrazione attivo da sette anni.
Continua il nostro impegno per supportare gli universitari verbanesi e le loro famiglie – sottolinea l’assessore all’Istruzione e Università Riccardo Brezza –,  anche perché i dati indicano che gli iscritti alle Università italiane sono percentualmente inferiori a quelli di altri Stati europei. Il problema in parte è anche connesso alle spese, molto onerose, legate alla frequenza universitaria, che spesso scoraggiano le famiglie nell’intraprendere questa scelta. Da questa consapevolezza continuiamo con l’iniziativa che mira a sostenere concretamente le famiglie verbanesi. Questa iniziativa, insieme all’impegno di rafforzare la presenza universitaria in città con il rapporto con UPO, si inserisce nel solco di una strategia più ampia che mira, da un lato ad alzare il livello di offerta formativa e dall’altro a implementare i servizi di  sostegno alle famiglie degli studenti.
Intanto la giunta ha approvato nei giorni scorsi il nuovo bando per l’assegnazione dei contributi per l’anno accademico 2022/2023. Gli studenti interessati dovranno preservare i documenti relativi da conferire l’anno prossimo. Il bando è sul sito del Comune www.comune.verbania.it 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.