DAL MONDO DELLA SCUOLA UN PROGETTO PER VALORIZZARE LA CULTURA DEL VCO CON I SUOI PRODOTTI

DAL MONDO DELLA SCUOLA UN PROGETTO PER VALORIZZARE LA CULTURA DEL VCO CON I SUOI PRODOTTI

“Il nostro territorio: conoscere, conoscerci, socializzare”: il nome del progetto che giunge dal mondo della scuola nel giorno di apertura dell’anno scolastico e ha come protagonista l’istituto di istruzione superiore “Erminio Maggia” di Stresa, racchiude gli obiettivi e il senso di un’iniziativa didattica e professionale. È un progetto che vuole diffondere la cultura del Vco e del Novarese attraverso i suoi prodotti: le eccellenze – dal formaggio al miele fino ai meno scontati zafferano e tè – di cui la zona è ricca. Ma è anche un percorso formativo che ha unito due livelli scolastici (secondaria di primo e di secondo grado), promuovendo un modo di fare scuola che mette al centro la peer education e l’”apprendere facendo”, senza dimenticare che si tratta di un bell’esempio di come si possa fare rete tra istituti scolastici, aziende del territorio, enti e istituzioni locali. Tutto questo ora viene raccontato in un video, diffuso sui social media

Nel video gli studenti dell’istituto stresiano si fingono giuria di uno show, dove vengono presentati i prodotti del territorio. A fare da sfondo è la sala dell’eduristorante Le Leve,  ristorante didattico del Maggia. Il filmato riassume l’esperienza costruttiva e stimolante di un progetto lungo e articolato come “Il nostro territorio: conoscere, conoscerci, socializzare”. Il progetto è partito  quando gli studenti delle classi terza e quarta del Maggia si sono trasformati in insegnanti e hanno incontrato gli alunni di seconda media di tre Istituti comprensivi della provincia (l’IC Beltrami di Omegna, la Scuola Quasimodo dell’IC di Verbania Intra, l’IC Valtoce di Vogogna, plesso di Mergozzo) per diffondere la cultura del territorio e la conoscenza dei prodotti gastronomici locali.

Gli studenti hanno visitato alcune aziende agricole: l’Alveare Ossolano di Masera, specializzato in miele e olio essenziale di lavanda, La Compagnia del Lago Maggiore, produttrice di tè, il Monastero dei Santi Pietro e Paolo di Germagno, dove si fanno confetture e conserve, le aziende agricole Burki Agri-azienda di Pallanzeno e Faicheese di Quarata, che producono formaggi, così come La Terra Dei 2 Laghi di Briga Novarese dove si coltiva zafferano.

All’incontro con i produttori, è seguita la fase in cui gli studenti del Maggia hanno realizzato ricette originali con le eccellenze gastronomiche locali che hanno visto produrre nelle aziende visitate. Gli alunni delle scuole medie hanno assaggiato i piatti e i mocktail, ovvero i cocktail analcolici, ideati dagli studenti del Maggia e compilato una scheda tecnica di degustazione per valutare le preparazioni e chiudere così il percorso di approfondimento sulla cultura gastronomica locale.

Partner coinvolti nell’iniziativa, oltre alle aziende e agli istituti scolastici, sono Ufficio Scolastico Provinciale, Contorno Viola, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Federalberghi VCOFIPE Alto Piemonte. Il progetto è sostenuto da Fondazione Comunitaria del Vco e gli enti finanziatori sono Ente Bilaterale Territoriale per il Turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola e GAL Laghi e Monti del VCOHanno partecipato i docenti Riccardo Milan, Laura Palumbo, Ivano Pollini, Gerlando Onolfo e Carla Vicenti.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.