DAL PARCO VAL GRANDE UN EVENTO DI GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

DAL PARCO VAL GRANDE UN EVENTO DI GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

Si definisce BioBlitz un evento di Citizen science, nel quale i cittadini affiancano biologi, naturalisti e ricercatori nel loro lavoro di studio e monitoraggio della biodiversità in ambiente naturale e vengono così condotti nella scoperta e nell’osservazione diretta dello spettacolo della natura In occasione della Settimana Europea dei Parchi, il Parco Nazionale Val Grande incontra il progetto “Green it up!” e la Società di Scienze Naturali del Vco, con cui organizza appunto il BioBlitz “Un fiume di natura” in val d’Ossola, lungo il corso del Toce nelle zone di recente ampliamento del Parco Nazionale, il 25 maggio dalle ore 9.30 alle 16.30.

Programma della Giornata       Ritrovo: parcheggio del Teatro comunale di Vogogna alle ore 9:30, presentazione delle attività e registrazioni, compilazione del questionario di “Green it up!”, trasferimento a piedi alla località Calami.      Mattino    0re 9:30 – 13  escursioni naturalistiche condotte da esperti adatte a tutti, esplorando ambienti e biodiversità di corsi d’acqua, greti, prati, campi e boschi lungo il fiume Toce.  I partecipanti potranno accompagnare in brevi passeggiate i ricercatori della Società di Scienze Naturali, le guide ufficiali del Parco Val Grande e non solo.     Pomeriggio    ore 14:30 – 16:30   Ritrovoalla Stazione dei treni di Pieve Vergonte, presentazione delle attività e registrazioni, compilazione del questionario di “Green it up!”. Escursione naturalistica con esperti della Società di Scienze Naturali del Vco e con le Guide del Parco Val Grande, alla confluenza del torrente Anza con il fiume Toce,  ambiente di particolare interesse per la conservazione della biodiversità della val d’Ossola. Lungo il percorso verranno raccolti dati di interesse naturalistico, caricandoli sul portale iNaturalist, riferimento della Regione Piemonte per il monitoraggio delle specie di interesse comunitario. Inoltre, si effettuerà una pulizia del sito dai piccoli rifiuti.   Portare abbigliamento comodo da escursione, scarpe adatte a camminare su sentiero (scarponi o scarpe da trekking), acqua da bere, macchina fotografica, binocolo, cappello da sole.

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI.  PER PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI www.parcovalgrande.it  alla sezione “eventi e appuntamenti”.

“Green it up! – Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica” è un progetto di educazione alla cittadinanza globale che coinvolge studenti, docenti e cittadini nella cura e nella tutela della biodiversità italiana. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento di AICS – “Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo” e alla collaborazione con una rete di partner su tutto il territorio nazionale, di cui Istituto Oikos Onlus di Milano è il capofila e il partner locale è Cooperativa Valgrande.

La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola riunisce professionisti dell’ambiente, esperti e appassionati di biologia e si occupa della valorizzazione della natura provinciale.

L’evento permetterà anche la valorizzazione del Manuale Fresh Water – Pagine alla scoperta delle acque dolci del VCO, realizzato da Museo La Casa del Lago e da Slow Food Verbano e Cusio nell’ambito del bando Im.patto NOVACOOP. Questi materiali sono stati recentemente ampliati da Museo La Casa del Lago e Comunità Slow Food per il pesce delle Alpi e Prealpi Occidentali con la redazione di un Quaderno di Campo Fresh Water che possa intrattenere bambini e ragazzi durante le loro attività di esplorazione degli ambienti acquatici del Vco.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.