DAL SINDACO IL COMMOSSO E GRATO RICORDO DI UN AMICO DELLA CITTA’

DAL SINDACO IL COMMOSSO E GRATO RICORDO DI UN AMICO DELLA CITTA’
Sono tante le persone che in questi giorni ricordano Giancarlo Ghiardello e a loro mi unisco con commozione e sentimenti di gratitudine verso un amico della nostra città.
Con l’inseparabile berretto da marinaio e lo sguardo intenso, Giancarlo Ghiardello illustrava il mondo della pesca, al laghetto di Possaccio, a tanti bambini chiedendosi in modo pungente perché in una città di lago non abbiamo più la professione del pescatore.
Le delizie delle degustazioni ad ogni manifestazione in piazza dell’associazione La Riva, erano un momento importante di promozione, non solo turistica.
L’accensione suggestiva dei lumini sul lago nel giugno 2016 all’inaugurazione del Teatro Il Maggiore è stata una sua invenzione, così come decisivo il suo ruolo nell’apertura della Casa del Lago.
Il racconto della nascita, avventurosa, del “Palio Remiero” ormai 50 anni fa e la sua esperienza sportiva di canottaggio con il fratello e tanti giovani erano un segnale di grande fiducia nel futuro.
In consiglio di quartiere Giancarlo con modi convinti, per decenni, si è battuto per la bella Pallanza, spesso in disaccordo con le complicazioni e le contraddizioni delle scelte “comode”.
Ma Giancarlo è stato molto di più di un cittadino impegnato (è stato anche consigliere comunale) che con passione si interessava di Pallanza e vedeva prospettive di crescita. E’ stato un combattente, a volte spigoloso, un po’ nostalgico dei tempi andati che riusciva ad esprimere l’anima popolare della città, cogliendo i contrasti, le ambizioni, i sentimenti della cultura popolare che si costruisce nelle relazioni, nelle condizioni di vita quotidiana di ognuno di noi.
Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.