DALLA ASL L’AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE NEL VCO. OGGI IL PRIMO GUARITO IN PROVINCIA

DALLA ASL L’AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE NEL VCO. OGGI IL PRIMO GUARITO IN PROVINCIA

In questi giorni le attività di assistenza e cura ai pazienti affetti da sintomatologia respiratoria da Covid 19 è cresciuta in modo esponenziale sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale.  Nella giornata di sabato 21 marzo una delegazione dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte è giunta nei nostri ospedali per valutare la riorganizzazione posta in essere e le attività in corso. Ovviamente gli esperti regionali non hanno potuto che constatare il grande lavoro svolto e la risposta efficace che, sia pure nell’emergenza, i nostri operatori hanno saputo garantire. n particolare come Asl abbiamo:

1) ampliato i posti letto della degenza per pazienti Covid oltre il 40% sia al S. Biagio sia al Castelli

2) ampliato i posti letto delle Rianimazioni del Castelli e del S. Biagio da 7 a 18 posti letto (+160%)

3) utilizzato le sale operatorie convertendole in postazioni di rianimazione

4) potenziato a tempi record l’impianto per la distribuzione di ossigeno dell’Ospedale Castelli per far fronte in sicurezza all’incremento della richiesta dai reparti.

Ad oggi 23 marzo i pazienti Covid positivi ricoverati nella nostra provincia sono 165 così distribuiti nei diversi ospedali:

Castelli: 56 ricoverati + 9 in rianimazione: totale 65

San Biagio: 37 ricoverati + 6 in rianimazione: totale 43

COQ: 55 ricoverati + 2 in semiintensiva: totale 57

Tutti i pazienti ricoverati presso il COQ provengono da altre province del Piemonte e da altre Regioni, anche al Castelli e al San Biagio sono stati accolti, in particolare in rianimazione, pazienti provenienti da altri ospedali. Nella giornata odierna si sono purtroppo aggiunti altri 6 decessi di cui 3 uomini e 3 donne. Ma oggi registriamo presso il COQ anche la prima guarigione. Il numero di tamponi eseguiti sia a livello ospedaliero sia a livello territoriale ha superato il numero di 750, solo nella giornata odierna ne sono stati eseguiti 70, il tasso di positività si mantiene intorno al 30 %. L’Asl ha presentato alla Regione la disponibilità a processare e refertare i tamponi presso il Laboratorio del Castelli.

Comunicato stampa Asl Vco

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.