DALLA BIBLIOTECA COMUNALE LA GIORNATA DI LETTURA NELLE SCUOLE

DALLA BIBLIOTECA COMUNALE LA GIORNATA DI LETTURA NELLE SCUOLE

La Biblioteca comunale di Verbania aderisce alla campagna nazionale Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole organizzando, venerdì 20 novembre alla ore 10,  un incontro in streaming tra gli studenti della scuola secondaria Quasimodo e due tra i più importanti e premiati autori per ragazzi, Bernard Friot e Chiara Carminati. La campagna Libriamoci, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, invita a ideare e organizzare iniziative di lettura nelle scuole, sia in presenza che online. L’obiettivo è quello di quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. 

Protagonista della Cultura per l’Infanzia 2019 per la rivista Andersen, Bernard Friot è uno dei più originali e amati scrittore per ragazzi, si autodefinisce uno “scrittore pubblico” per la necessità di incontrare spesso i suoi giovani lettori. Nel 2019 ha pubblicato con Lapis il libro “Un anno di poesia”, premiato da Liber come miglior libro del 2019, di cui Chiara Carminati ha curato la traduzione e l’adattamento.

Chiara Carminati è autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con alcune tra le più importanti case editrici italiane e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il premio Andersen 2012 e il premio Strega ragazzi e ragazze 2016. È specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.