DALLA CROCE ROSSA NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI

DALLA CROCE ROSSA NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI

Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 21 presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Fiume verrà presentato il nuovo corso di formazione per aspiranti volontari Cri. Il corso è rivolto ad adulti e giovani che abbiano compiuto 14 anni e mira a far conoscere storia principi e peculiarità della Croce Rossa e a formare il volontario per la valutazione delle situazioni di urgenza-emergenza sanitaria, acquisendo capacità d’intervento di primo soccorso.

Le attività di volontariato nella Croce Rossa Italiana non si limitano ai servizi di emergenza in collaborazione con il sistema 118 Piemonte. Il corso infatti è propedeutico allo svolgimento delle molteplici attività della Croce Rossa sul territorio, fornendo gli strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere come operatore di centralino, trasporto infermi / servizio dialisi, attività socio assistenziali / raccolta e distribuzione generi alimentari per indigenti / fundraising, attività per i giovani, truccatori/simulatori, operatori del Sorriso e Clownerie, protezione civile / soccorsi speciali (OPSA, unità cinofila, SMTS) e altro ancora. Tutto questo a discrezione del volontario, che sarà libero di scegliere il campo dove operare a seconda delle proprie capacità.

Alla fine del corso verranno rilasciati due attestati: Attestato Regionale Volontario Soccorritore 118 ed Attestato Volontario di Croce Rossa. Il corso è rivolto anche alle persone (studenti, pensionati, casalinghe) che, non volendo svolgere servizi di emergenza ma avendo comunque tempo a disposizione, anche solo poche ore alla settimana, vogliono impegnarsi per aiutare e migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano.

Al termine del corso sarà possibile svolgere il servizio di volontariato C.R.I. presso le unità territoriali del Comitato di Verbania: Verbania, Gravellona Toce, Mergozzo, Piedimulera, Premeno, Premosello Chiovenda.

Per informazioni e iscrizioni: 0323-556611 o 334-6805013 oppure verbania@cri.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.