DEDICATA AL MONDO DIGITALE LA TERZA EDIZIONE DI FACCIAMO SCIENZA

DEDICATA AL MONDO DIGITALE LA TERZA EDIZIONE DI FACCIAMO SCIENZA

La Biblioteca di Verbania da diversi anni offre servizi digitali gratuiti (ebook, audiolibri, film in streaming, ecc.) e dal 2024 coordina il progetto dei Punti digitali: una rete di operatori esperti che in tutto il Vco supporta i cittadini per imparare a usare meglio le tecnologie e i servizi digitali. L’edizione 2025 del festival Facciamo scienza! – alla sua terza edizione – è tutta rivolta al digitale e offre incontri con autori e esperti, laboratori per bambini e famiglie e un corso di facilitazione digitale. Fra gli ospiti ci saranno Stefano Moriggi, docente di cittadinanza digitale, Nicola Bruno, giornalista e esperto del settore, Marzia Camarda, editor, imprenditrice e divulgatrice, Paolo Giovine, imprenditore nel campo dell’innovazione editoriale e molti altri.

Il programma si apre giovedì 6 febbraio alle 18 con un incontro introduttivo del corso “Naviga facile nella Pubblica Amminstrazione”: il corso, che inizierà il successivo venerdì 14 febbraio, ha lo scopo di aiutare le persone a orientarsi nel mondo della cittadinanza digitale, fra SPID, carta d’identità elettronica, AppIO, ecc. ma anche a risolvere i più comuni problemi che si incontrano utilizzando gli smartphone, la posta elettronica, la navigazione web, ecc. Il corso è a partecipazione gratuita, su prenotazione.   Sabato 8 e domenica 9 febbraio il festival offre altri 9 appuntamenti rivolti a adulti, bambini e famiglie.

Alla mattina di sabato 8 febbraio alle 10.30 ci sarà il primo laboratorio con Giulia Natale e Alessandra Maffiotti intitolato Con piccolo topo fra il digitale e la natura: un’attività divertente e coinvolgente per muoversi fra le pagine e poi prendere confidenza con la tecnologia di qualità (per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni accompagnati da un adulto).Al pomeriggio di sabato 8 sono in programma:   – un laboratorio per bambini fra 8 e 11 anni dal titolo Le app quelle belle e l’interattività che ci circonda, con Giulia Natale e Alessandra Maffiotti, alle 15.30;   – un incontro aperto a tutti ma rivolto in particolare ai genitori con Serena Mazzini, esperta di critica dei nuovi media, che dialogherà sul tema Bambini in vetrina: rischi e implicazioni dell’esposizione dei minori sui social, alle 16.30;   – un laboratorio interattivo sulla media literacy per le famiglie dedicato alle basi del fact-checking (fonti, siti, immagini, meme e deepfake). Nell’epoca dei video generati dalla IA, l’esperta Giulia Gelmetti aiuterà a capire come destreggiarsi in rete e allenarsi a riconoscere la corretta informazione, alle 16.30;   – un incontro con gli esperti Stefano Moriggi e Nicola Bruno intitolato Intelligenze condivise, tra reti generative e cultura digitale esplora il rapporto tra l’intelligenza artificiale, il pensiero umano e la cultura digitale contemporanea, alle 1730,

Il festival continua domenica 9 febbraio con queste proposte:   – un laboratorio per bambini fra 5 e 8 anni che offre un’introduzione divertente al mondo del coding attraverso giochi e altre attività. Il titolo dell’incontro è Fun with coding e prevede due turni: alle 15.30 oppure alle 16.45;   – un laboratorio per bambini fra 9 e 12 anni che trasformerà i partecipanti in piccoli esperti di coding: con l’incontro Inventa, crea e codifica gli esperti del Museo della Chimica di Settimo Torinese permetteranno ai partecipanti di partecipare e vedere in azione i propri codici tramite giochi e attività pratiche (due turni: alle 15.30 e alle 16.45);   – un incontro con Claudio Giunta, giornalista e scrittore, dedicato al tema Futuro artificiale: un mondo senza libri?: un’occasione per interrogarsi su come preservare e innnovare la cultura scritta in un mondo dominato dalle macchine intelligenti, alle 15.30;   – un incontro sul tema della maschilità e femminilità in rete, ovvero come l’identità di genere modella internet. L’incontro è condotto da Marzia Camarda e Paolo Giovine, esperti di contenuti e cultura digitale, alle 16.45,

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed è sempre consigliata la prenotazione sul sito del Sistema Bibliotecario www.bibliotecheVco.it.   Facciamo Scienza! è realizzato grazie alla collaborazione con l progetto “Sapere digitale. Educazione Civica digitale in biblioteca” promosso dalla biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.