DICEMBRE E NATALE A VERBANIA

DICEMBRE E NATALE A VERBANIA

Dopo le prime anticipazioni, ecco un quadro più completo degli eventi previsti per dicembre e Natale a Verbania.  Un quadro che va via via crescendo e che non mancheremo di integrare via via con le informazioni sulle singole manifestazioni. Naturalmente si prospetta un fine anno ben diverso rispetto all’anno scorso. Grazie alla campagna vaccinale che prosegue e che ha di molto attenuato le conseguenze della pandemia da Covid 19, ritornano eventi, iniziative, manifestazioni legate al Natale e non solo con n umerosi appuntamenti.

A Pallanza ritorna dal 4 dicembre la grande pista di pattinaggio su ghiaccio; inoltre la piattaforma sul lago sarà in rielaborazione natalizia e si aggiunge l’iniziativa “Una favola a Pallanza” (in collaborazione con i commercianti), che vedrà il lungo lago decorato con diverse istallazioni (anche da leggere per i più piccoli) a tema per la fiaba “Lo Schiaccianoci”.  Una postazione natalizia sul lungolago consentirà di fare una simpatica foto/selfie ricordo con lago e piattaforma alle spalle.

A Suna dall’8 dicembre farà ritorno l’appuntamento con la mostra/concorso Fai o adotta un presepe, evento promosso dal Quartiere Ovest con esposizione di presepi da parte di privati e scuole da allestire in vie, giardini, cortili e altri luoghi della frazione dove ognuno avrà l’opportunità di ammirarli e votarli  proprio in occasione dei festeggiamenti natalizi. La visita sarà abbinata a quella dei muri dipinti di Prospetti di Lago.   Non mancherannogli appuntamenti dei Sunalegar che animeranno la Vigilia di Natale.

A Intra si prolungherà in piazzale Flaim la presenza della ruota panoramica in versione natalizia, Ad affiancarla a poca distanza come ulteriore attrazione sul lungolago, anch’essa a cura della ditta Claudi,  ci sarà il ritorno della pista di pattinaggio su ghiaccio di “Intra on ice”, con inaugurazione venerdi 19 novembre.

Prendono il via gli eventi della stagione teatrale de Il Maggiore,  di cui abbiamo già riferito e che sono visibili anche sul sito www.ilmaggioreverbania.it.  Tra essi ricordiamo il 12 dicembre il balletto “Lo Schiaccianoci” e il 23 dicembre il concerto con il Virginia Union Gospel Choir.

Le manifestazioni in programma non finiscono qui.  Il 4 dicembre fa ritorno Red Passion Verbania con la presenza di una serie di grandi vetture della Ferrari in piazza San Vittore; l’8 dicembre il Comitato Cima di Intra dà vita al Natale in Piazza Cavour, l’11 dicembre Rimettiamoci in gioco al Parco Besozzi  Benioli, i mercatini della Pro Loco a Intra il 20 e 21 novembre, 11 e 12 dicembre e il Villaggio di Natale In fattoria che animerà i week end presso la fattoria del Toce a Fondotoce.  In campo musicale i quattro Concerti dell’Avvento proposti da Abendmusiken, il  Concerto di Natale del 19 dicembre del Comitato pro Santa Marta e una Serata di Cori organizzata dalla Pro Loco.

Ci sarà spazio alle luminarie nelle varie frazioni, da Suna a Intra, da Pallanza a Trobaso, con il lavoro svolto delle associazioni e dai commercianti e con il sostegno economico dell’amministrazione comunale. Confermate le illuminazioni che coinvolgeranno il terzo ponte a S.Anna, la colonna del Porto di Intra e la chiesetta dei Santi Fabiano e Sebastiano a Suna.

Il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore al Commercio Giorgio Comoli  fanno giungere il loro ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per costruire le iniziative in calendario: commercianti, associazioni, enti, operatori privati, gli uffici comunali del turismo e della cultura. Il Comune si è impegnato per dare a tutti supporto e contributo per la riuscita delle manifestazioni.

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.