DISTURBI ALIMENTARI E FAMIGLIA, SE NE PARLA IN UN EVENTO DELL’ISTITUTO AUXOLOGICO

DISTURBI ALIMENTARI E FAMIGLIA, SE NE PARLA IN UN EVENTO DELL’ISTITUTO AUXOLOGICO

Anoressia, bulimia, obesità e non solo: perché i nostri ragazzi non accettano il proprio corpo  e come possiamo fare per aiutarli? Che cos’è un disturbo alimentare? E perché proprio mio figlio si è ammalato?  Sono domande di grande attualità che si pongono spesso a genitori di fronte a casi di Disturbi del Comportamento Alimentare tra i ragazzi. L’arrivo dell’anoressia, della bulimia, delle dipendenze da cibo e degli altri disturbi alimentari è infatti il punto di non ritorno rispetto a una normalità (spesso solo apparente) che era vissuta prima, e la famiglia è parte in causa di questa drammatica realtà. Diventa perciò di importanza fondamentale il comportamento giusto da adottare per riconoscere gli atteggiamenti sentinella e affrontare i sintomi conclamati di una malattia che non riguarda soltanto l’equilibrio della massa corporea, ma anche e soprattutto il senso di adeguatezza nel vivere.

Di tutto ciò si parla in un evento on line promosso mercoledi 7 luglio alle ore 18 dall’Istituto Auxologico Piancavallo insieme al dottor Leonardo Mendolicchio (psichiatra, responsabile della Unità Operativa Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico, che illustra con esempi e casi concreti che cosa accade quando una ragazza o un ragazzo decide di alimentarsi in modo diverso e spiega perché è importante affrontare i disturbi legati al cibo all’interno della famiglia e a scuola, e come rapportarsi alle cure con l’aiuto dei terapeuti, perché la guarigione è possibile, se si è uniti nella battaglia.  Durante l’evento verrà anche presentato il libro “Il peso dell’amore“, scritto dal Dott. Leonardo Mendolicchio, edito da BUR Rizzoli. Modera Pierangelo Garzia, giornalista scientifico e responsabile Ufficio Stampa di Auxologico, e intervengono Leonardo Mendolicchio e Giuseppe Rauso, Presidente Consult@noi – Associazione Nazionale dei disturbi del comportamento alimentare.

L’evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso sul canale facebook di Auxologico, sul sito di Auxologico e su youtube di Auxologico. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria. Effettuata l’iscrizione, si riceve il link per seguire l’evento.    ISCRIVITI 

Informazioni marketing@auxologico.it,  02 61911 2313/2628

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.