DOMANI EMMA MORANO COMPIE 117 ANNI. NEL GIORNO DEL COMPLEANNO UN LIBRO, UNO SPETTACOLO E … UNA GRANDE TORTA

DOMANI EMMA MORANO COMPIE 117 ANNI. NEL GIORNO DEL COMPLEANNO UN LIBRO, UNO SPETTACOLO E … UNA GRANDE TORTA

Domani Emma Morano, la verbanese decana dell’umanità, raggiungerà il traguardo dei 117 anni. E’ infatti nata il 29 novembre 1899 e la sua vita si è snodata nell’arco di tre secoli. Nell’abitazione accanto alla chiesa di San Leonardo ci sarà la consueta festa di compleanno, con le visite di parenti e amici.

La giornata sarà contrassegnata da altri eventi dedicati alla supercentenaria al Teatro Il Maggiore. Alle ore 18 la presentazione della sua prima biografia romanzata.   La donna che visse tre secoli” è il titolo dell’opera scritta per la casa editrice Sapientia Aeterna dall’autore napoletano Renè Papas, che la presenta in anteprima nel foyer del Maggiore con ingresso libero. Con lui intervengono Carlo Bava, medico curante della supercentenaria, e il giornalista Sergio Ronchi de “La Stampa” come moderatore. Il ricavato dei libri venduti nel giorno della presentazione viene interamente devoluto dall’autore all’Associazione Amici dell’Oncologia di Verbania. L’idea di raccontare questa vita straordinaria in un romanzo è nata dopo che Renè Papas ha conosciuto Emma Morano e si è intrattenuto ripetutamente a lungo con lei. Una conoscenza sempre più profonda che ha ispirato l’immaginario narrativo dell’autore con spunti di interesse unici e irripetibili.

Alle ore 21 va invece in scena lo spettacolo musicale  “Emma Morano …Correva l’anno… Viaggio storico musicale attraverso tre secoli”, scritto da Mariangela Camocardi e Federico Spinozzi e nato da un progetto di Associazione 77. L’iniziativa viene promossa in partnership con Kiwanis International Divisione 17 Piemonte. Emma Morano è l’immagine simbolo del Premio Letterario Verbania for Women e lo spettacolo è già stato messo in scena per la chiusura della prima edizione del premio il 12 marzo scorso, riproponendo l’avventurosa  e coraggiosa  vita della Morano.  Una donna amata ovunque in Italia e nel mondo, che il Comune intende festeggiare e valorizzare come un suo grande tesoro. 

Anche l’Associazione Pasticceri del Vco contribuisce a celebrare Emma Morano offrendo alla fine dello spettacolo una torta uguale a quella che , in miniatura , offre alla mattina direttamente alla festeggiata.

Nella foto Emma Morano

morano-teatromorano-libro

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.