DOMENICA 12 MARZO 2023: RIAPRONO I GIARDINI BOTANICI DI VILLA TARANTO

DOMENICA 12 MARZO 2023: RIAPRONO I GIARDINI BOTANICI DI VILLA TARANTO

Quest’anno i giardini Botanici Villa Taranto aprono al pubblico per la 71 volta la propria stagione turistica il 12 marzo (cerimonia di riapertura ufficiale ore 12),  restando poi aperti al pubblico sino a domenica 5 novembre tutti i giorni settimanali compresi i festivi. Orari di apertura:  marzo 9 – 17 (ultimo ingresso);
da aprile a settembre 9 – 18 (ultimo ingresso); da ottobre al 5 novembre 9 – 16.30 (ultimo ingresso).

L’apertura sarà caratterizzata da una generosa fioritura di prunus d’edgwowrthiai per poi proseguire con tutti i gruppi delle acidofile; mentre a fine marzo e sino al 20 aprile il parco sarà adornato dai mille colori delle bulbose, tulipani e giacinti in primis, con i mille colori di oltre 80.000 bulbose dall’ormai tradizionale “Festa delle bulbose” all’incirca dall’ 8 al 20 aprile. Oltre 65 le varietà piantumate, tra cui possiamo ammirare il ricercatissimo tulipano nero “Queen of night” e l’imponente “Big chief” dal diametro della corolla di quasi 10 centimetri. Sempre nei mesi primaverili si possono ammirare virginali magnolie in fiore, cornus, paulownie, azalee e rododendri con l’apoteosi della magnifica ed inusuale fioritura della
“Davidia involucrata” citata volgarmente anche “albero dei fazzoletti”, così chiamata per le sue particolari brattee bianche e pendule.
Dal 20 giugno al 20 luglio circa, all’interno dei Giardini Botanici di Villa Taranto, i visitatori potranno godere di uno degli spettacoli più affascinanti del parco, la sinuosa ed originale vasca del Nelumbo nucifera con i suoi appariscenti fiori. Sempre nel periodo estivo, insieme ad oltre 25.000 piantine da bordura che tappezzano le numerose aiuole a partire dalla fine di giugno fino alla fine di agosto si potrà ammirare insieme ad altre piante tropicali, la grandiosa ninfea gigante Victoria regia, originaria del Rio delle Amazzoni e del Paraguay. A fine luglio inizia la “Mostra della Dalia” che prosegue fino alla chiusura del giardino.
Ottobre regalerà paesaggi autunnali d’impareggiabile suggestione, i quali porteranno il giardino verso i rigori invernali. Durante la stagione ci saranno diversi eventi.

Prima foto Marco Benedetto Cerini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.