DOMENICA DI APPUNTAMENTI A FONDOTOCE, PALLANZA E INTRA

DOMENICA DI APPUNTAMENTI A FONDOTOCE, PALLANZA E INTRA

Anche oggi c’è parecchio da scegliere tra le manifestazioni cittadine, a cominciare da Fondotoce dove si conclude la prima edizione della FESTA DAL BASS.  Dalle 10 alle 21  Fondotoce ti racconta, eventi dedicati alla riscoperta di Fondotoce e delle tradizioni. Mercatini, “I racconti dello scalpellino”, la passeggiata “Quatar pas par Funtos”, appuntamenti gastronomici in Piazza Adua. Alle 9.30 passeggiata a cura di Passi lenti in Val Grande, quindi distribuzione di polenta e caldarroste e presentazione del dolce di Fondotoce “Janet” creato dalla panetteria Bottani. Alle 15 nella chiesa parrocchiale Rassegna Corale “In…canto d’ottobre sul lago” organizzata dal coro La Piana con il coro Laudamus di Minoprio. Nella sede dell’Associazione Cori Piemontesi durante la giornata laboratori tradizionali “L’arte dell’intreccio”  (Associazione La Lencistra) e “L’arte del rammendo”  (I Rigaden). Al Campo Sportivo diversi tornei. Alle 18 musiche popolari con I Lavertis e dalle 19 apericena presso la Trattoria Buscaglia.   Alle ore 20  spettacolo live di Video Mapping a cura di Electric Land.  All’ex Circolo Soms esposizione “Pogallo a 360°” by Innovation Land e nella sede di Associazione Cori Piemontesi esposizione di quadri di pittori locali a cura dell’Associazione “La Macchia” (fino all’8 ottobre).

A Pallanza in via Ruga la Libreria Spalavera ospita alle 18 il PROGETTO FINIS TERRAE con letture e installazioni artistiche sul tema PASSIONE/OSSESSIONE. Cinque opere artistiche e sette narrazioni scorrono sul filo di lana di un confine: quello tra passione e ossessione, perché la passione si nutre di ossessioni individuai e collettive, di limiti e di utopie. Il Progetto Finis Terrae dal sodalizio di un gruppo di narratori e artisti intorno all’idea chiave del confine, quale spazio geografico e simbolico da esplorare,  laboratorio ideale di esperienze artistiche e narrative in dialogo tra loro.  Narratori Paolo Ferrante, Alessandra Freschini,  Chiara Leone, Cinzia Mupo,  Marco Nifantani, Roberta Travaglini, Dario Varini,   Artisti  Neil Davenport,  Paolo de Piccoli, Emanuela Mezzadri, Sergio Saccani, Mario Tonon, Fulvio Castiglioni.  Per la prima voltra l’evento in Libreria Spalavera è reso accessibile tramite il servizio di interpretariato Lis (Lingua Italiana dei segni), un piccolo passo di educazione e cittadinanza attiva.

A Villa Giulia nel pomeriggio FESTA DEI NONNI:  musica con Margherita e il maestro Giovanni Ragusa, balli, giochi,  truccabimbi, pesce fritto, i nonni insegnano a pescare a cura dell’Associazione Pescatori Pallanzesi La Riva.

A Intra infine ultima giornata della seconda edizione di CHOCOMOMENTS VERBANIA in piazza San Vittore. Cooking show dei maestri cioccolatieri,  mostra mercato con stand aperti dalle 10 alle 20, area didattica denominata la Fabbrica del Cioccolato per far conoscere la storia e la lavorazione del cacao con laboratori dalle 15.30 alle 17.30.

libreria-spalavera-bonino-3

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.