No posts where found

DON CHISCIOTTE NELLA STAGIONE DI LAMPI SUL LOGGIONE

DON CHISCIOTTE NELLA STAGIONE DI LAMPI SUL LOGGIONE

Per la stagione teatrale “Lampi sul Loggione2 allo Spazio S. Anna venerdì 4 aprile  (ore 21)  va in scena STIVALACCIO TEATRO in “Don Chisciotte”, di e con Michele Mori e Marco Zoppello

Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono i due componenti della celebre compagnia dei Comici Gelosi. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. L’ultimo desiderio dei condannati a morte fu infatti quello di rappresentare per l’ultima volta il Romanzo Cavalleresco di Cervantes e gli applausi ricevuti permisero loro di procrastinare l’esecuzione. Da questo singolare (quanto verosimile) aneddoto, Marco Zoppello (padovano) e Michele Mori (fiorentino), tra mulini a vento ed eserciti di pecore portano in scena il loro esilarante Don Chisciotte e allo stesso tempo danno nuova eco alle avventure di una delle coppie comiche più famose della Commedia dell’Arte.

Stivalaccio Teatro è una delle più giovani e scoppiettanti compagnie della “nuova” Commedia dell’Arte italiana: vi chiederete in che cosa può essere “nuova” la Commedia dell’Arte… ad esempio nel recuperare un dialogo aperto e viscerale con lo spettatore, il quale viene promosso a protagonista e arbitro della scena (una formula in verità antichissima e che attraverso gli Zanni ha caratterizzato i prodromi della Commedia stessa). Nuova Commedia perché interpretata in maniera sorprendentemente fresca ed efficacie da 3 giovani e talentuosi attori, con alle spalle ormai un solidissimo apprendistato maturato nelle strade e nelle piazze. Una vera rivelazione per il teatro italiano, che li ha accolti nelle sue sale più prestigiose, e che per una volta potrebbe finalmente riconsiderare la lezione della strada come fondamentale per l’innovazione..

FOTO DI SCENA di Diego Masserano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

I commenti agli articoli devono superare un minimo di 10 caratteri e non superare il massimo di 2000: 0/2000