DUEMILA ISCRITTI ALLA LAGO MAGGIORE HALF MARATHON. LIMITAZIONI PER TRAFFICO E SOSTA

DUEMILA ISCRITTI ALLA LAGO MAGGIORE HALF MARATHON.  LIMITAZIONI PER TRAFFICO E SOSTA

Si corre domani, domenica 14 aprile 2019, la 12a edizione della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, organizzata da Sport Pro-Motion Asd, gara che può fregiarsi del titolo di più veloce d’Italia nel 2018, quinta al mondo, e Silver Label Fidal. Partenza fissata alle ore 9, alle 9.50 per la 10km.  Ancora una volta si corre da Verbania a Stresa, su quattro distanze di gara: la mezza maratona Fidal 21,097km,  la 10km e la 21k e 10k non competitive, gare queste ultime due accessibili a tutti senza necessità di tesseramento o certificati medici.

Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon in questa edizione tocca i 2000 iscritti totali alle varie distanze, un incremento del 35% rispetto all’anno passato e non lontano dal record di partecipazione di qualche anno fa. Un sold-out quasi inatteso ma non casuale. E’ un risultato frutto del lavoro di promozione dello staff di Sport Pro-Motion Asd coadiuvato dal Presidente Paolo Ottone che ha girato l’Italia e l’Europa per pubblicizzare la gara ed il territorio. Ancora una volta la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon si conferma come l’evento sportivo più partecipato ed importante del Vco e che genera un forte indotto economico immediato e reale per tutte le strutture ricettivo-turistiche locali.  Sono ben 23  le Nazioni rappresentate con circa 300 stranieri, alcuni provenienti anche da Messico o da altri Paesi extraeuropei. 1400 gli uomini, 600 le donne che renderanno molto rosa questa edizione, una quota del 30% di presenza femminile è più alta dello standard generale delle gare di corsa italiane. Le province più rappresentate sono quelle di Milano, Varese e Novara, con circa il 50% delle presenze totali.

Tra i top runner quest’anno il pettorale numero 1 è affidato All’etiope Temersen Ejerssa Daba che ha un primato personale risalente a quattro anni fa di 1h01’07”, potrebbe forse trovare sul percorso così veloce le condizioni ideali per migliorarlo. Pettorale 2 a Boniface Kimutai Kiplimo che proprio domenica scorsa a Firenze ha corso in 1h04’45”. Colori italiani rappresentati da Said El Otmani (Esercito) e Mauro Bernardini con pb di 1h07’05’’e tesserato per Atletica AVIS Ossolana. Per la gara femminile favorita sembra essere l’etiope Meseret Gezahegn Merine con 1h12’57” quale miglior tempo. Completano la lista delle migliori la marocchina tesserata per Atl. Saluzzo Mina El Kannoussi (1h17’04”) e altre tre etiopi due delle quali all’assoluto debutto sulla distanza. START LIST UFFICIALE

Oggi intanto si corre per il progetto Corri con il Cuore,  da un’idea di Sport Pro-Motion. che da sempre crede nell’importanza di abbinare lo sport alla promozione di valori quali integrazione, aiuto e attenzione ai soggetti disagiati e in genere alla promozione di tutte le realtà che vanno incontro ai bisogni della nostra società. Partecipando a una delle  Charity walk, da 1km oppure alla Mini Marathon da 4,2km del pomeriggio  si contribuisce alla raccolta fondi di una delle Associazioni/Fondazioni che aderiscono all’iniziativa. Gli importi raccolti da ogni Associazione/Fondazione verranno infatti riconosciuti completamente alle stesse al termine delle corse non competitive.

Ricordiamo le limitazioni in vigore domani per traffico e sosta.  Considerato che la manifestazione interesserà il territorio comunale con partenza da Via Olanda alle ore 9 con percorso via Vittorio Veneto e litoranea con direzione Stresa, si rende necessario procedere ad una diversa organizzazione del traffico per consentire il passaggio dei partecipanti in condizioni di sicurezza. Ecco l’ordinanza della Polizia Municipale con le limitazioni a traffico e sosta:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA in via Olanda nel tratto da via.le Azari a via G. Rossa dalle ore 6 di sabato 13 alle ore 10 di domenica 14 aprile 2019.      DIVIETO DI CIRCOLAZIONE VEICOLARE: in via Olanda nel tratto da viale Azari a via G. Rossa ed in via dell’Industria nella parte interessata alla gara, dalle ore 5 alle ore 10 di domenica 14 aprile 2019; in via Vittorio Veneto nel tratto da corso Europa a corso Zanitello dalle ore 14.15 alle ore 16 di domenica 14 aprile 2019.

Durante il percorso della gara, verranno momentaneamente chiusi al traffico i tratti interessati come da ordinanza della Questura del Vco.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.