E’ IN ARRIVO “EDITORIA & GIARDINI”

E’ IN ARRIVO “EDITORIA & GIARDINI”

Proseguiamo la presentazione degli eventi delle prossime settimane. Dopo Poliritmica, Il Paese dei Narratori, Cronotasso e Pesciolata di Fine estate, ecco dal 1° al 9 settembre la 14 edizione di EDITORIA & GIARDINI – SALONE DEL LIBRO SUL GIARDINO a Villa Giulia con tema IL GIARDINO DELL’ACQUA. L’edizione 2018 comprende oltre alla consueta mostra-mercato dei libri di settore allestita nelle sale di Villa Giulia a Pallanza,  un ricchissimo programma di eventi collaterali, anche in luoghi diversi.  Ingresso libero. Orari del salone: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20 da lunedì a giovedì dalle 15 alle 20. Informazioni www.editoriaegiardini.it.
E’ una manifestazione biennale unica in Europa, in perfetta sintonia con il locale contesto lacustre, voluta e organizzata dalla Città di Verbania (Settore Turismo), con numerose collaborazioni di Comuni limitrofi,  Enti attivi sul territorio quali Associazione Libriamoci, Archivio di Stato, Ente Parco Nazionale Valgrande, Terre Alte Lago Maggiore, Istituto per lo studio degli ecosistemi Cnr, Casa del Lago, Associazione Verbania Garden Club, Associazione Letteraltura.
In questa sua 14° edizione, il Salone del Libro dedicato alle pubblicazioni su storia arte e architettura del giardino, paesaggio, giardinaggio, botanica e letteratura, si intitola Il Giardino dell’Acqua e propone come tema centrale l’acqua, per farla meglio conoscere nell’ambito dei giardini storici e moderni, nel pianeta dei libri e della ricerca, come pure sotto il profilo naturale e paesaggistico.  Già dall’antichità l’acqua ha fatto parte del mondo del giardino, sia come elemento necessario per coltivare le piante sia come componente ornamentale declinata in forme artistiche diverse, seguendo i gusti e le mode di ciascuna epoca. In particolare, nelle creazioni di stile manierista e barocco fino a quelle romantiche e moderne, tanto in giardini d’impianto geometrico quanto in quelli informali, l’acqua era e resta spesso un elemento compositivo fondamentale.

Nel giorno dell’apertura, accanto all’inaugurazione delle mostre previste (tra cui quella sul famoso progettista di giardini Porcinai), ci sarà la presentazione del Giardino galleggiante, a cura dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. Nell’arco della manifestazione una serie di conferenze e incontri faranno meglio conoscere la bellezza di luoghi famosi quali il Giardino di Ninfa a Latina, i Giardini Sigurtà a Valeggio sul Mincio, i giochi d’acqua nel Parco Wilhelmshöhe a Kassel, i Giardini Sabaudi, la Villa Gregoriana di Tivoli (a cura del Fondo per l’Ambiente Italiano e Ordine Architetti Vco).

Altre occasione per approfondire interessanti temi saranno il Convegno organizzato dal Magazeno Storico Verbanese, le lezioni di esperti di Pratica del Giardinaggio, le presentazioni librarie con gli autori.  Di certo sorprendente sarà l’esplorazione del “prato in fondo al lago” offerta dall’ente Parco val Grande in collaborazione con il Cnr e i Sub di Verbania o la dimostrazione fatta sull’energia delle radici delle piante del progetto RisVolta a cura dell’Università degli Studi di Pavia.
Non mancheranno momenti “ghiotti”, come l’incontro lunedì 3 settembre al centro eventi Il Maggiore con lo chef stellato Enrico Crippa del Ristorante Piazza Duomo di Alba (tre stelle Michelin, primo degli italiani secondo “Top Best Chef Awards 2017) ed Enrico Costanza il curatore del suo orto, la degustazione delle acque a cura di Slow Food, l’ora del tè impreziosita da letture mirate, il mercatino di piante particolari e i laboratori per i bambini.  Da non dimenticare la chiacchierata con David Zonta Floral & Garden designer, autore della rubrica settimanale del verde su La Stampa di Torino.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.