
Anche questa estate, come ogni anno, Mani Tese Verbania propone l’ormai tradizionale Campo di formazione e volontariato, dal titolo Facciamo la pace! Seminiamo giustizia che si svolge dal 29 luglio all’8 agosto 2022. Sui tratta del 40° campo, durante il quale giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero riflettono insieme sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale, della pace e della giustizia sociale, trovando soluzioni locali a problemi globali, sperimentano azioni concrete di riuso e fare servizio per la cittadinanza, vivono un’esperienza comunitaria e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità, dando un contributo al lavoro di Mani Tese. Durante il campo viene anche approfondita la conoscenza del progetto finanziato in Kenya: Agri-change piccole imprese grandi opportunità, sviluppo di filiere agroalimentari nel bacino del fiume Molo (euro 169.359).
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare agli eventi proposti durante il campo:
- LASCIATECI IN PACE! IL GRIDO DEI POPOLI: Dibattito pubblico con Don Renato Sacco (Pax Christi), Giorgio Beretta (Rete Pace e disarmo) Franco Chiodi (Anpi), Valeria Schiavoni (Mani Tese), 30 luglio 0re 18 a Villa Giulia. Sono invitati i parlamentari della zona, i sindaci e gli amministratori locali, le associazioni e tutte le persone che vogliono la pace
- STOP EXTINCTION, 7 agosto ore 10-19 presso il Parco di Villa Maioni una giornata all’insegna del riuso e della sostenibilità. Laboratori per bambini e adulti sul riuso, musica dal vivo.
- CONCORSO FOTOGRAFICO “Dualismi umanità e pace” dal 18/7 al 28/8. Foto sul concetto di pace fra le persone. Regolamento completo su https://drive.google.com/…/1tEmDY-7iKGKJn4G2yZ4vID…/view
- Bottega dell’Usato Solidale di MANI TESE, in via Vittorio Veneto 137 dall’ 1 al 6 agosto aperta tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 19. La bottega dell’usato solidale non solo è un punto di ritrovo nel quale prendono vita e si concretizzano molte iniziative di solidarietà, ma anche un servizio offerto alla cittadinanza di raccolta di materiale di ri-uso, che contribuisce a sostenere fasce più povere della popolazione nonché a rafforzare una politica rivolta al riutilizzo e alla salvaguardia dell’ambiente, alleggerendo l’impegno economico delle Amministrazioni nello smaltimento dei rifiuti.