EMERGENZA ABITATIVA: LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE FRANZETTI ALLE POLEMICHE SU ATC

EMERGENZA ABITATIVA: LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE FRANZETTI ALLE POLEMICHE SU ATC

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le note di dura critica nei confronti del vicesindaco e assessore ai servizi pubblici Marinella Franzetti dopo la seduta della Commissione servizi alle persone. Una delle questioni sollevate era inerente all’emergenza abitativa e ai rapporti tra Comune e Atc. E’ proprio in relazione a tale argomento che riceviamo e pubblichiamo le seguenti precisazioni del vicesindaco Franzetti:

In relazione all’interesse e alla preoccupazione legata all’emergenza abitativa dovuta alla crisi economica e sociale, e in seguito alle polemiche suscitate in occasione della seduta della IV commissione Servizi alla Persona si sottolinea, come già affermato in seno alla commissione stessa, che è costante l’impegno dell’assessorato competente nel monitorare l’operato dell’Agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Nord, alla quale il Comune di Verbania, come molti altri comuni, demanda la gestione amministrativa e tecnica dei propri alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Purtroppo non si possono nascondere le mancanze della stessa, da qualche tempo in forte difficolta di gestione, che si riflettono oltre che nella manutenzione ordinaria, nei ritardi dei lavori di ristrutturazione e di ripristino degli alloggi da assegnare ai cittadini presenti nelle graduatorie.

Attualmente gli alloggi non assegnabili nel breve, per diverse motivazioni, sono n. 31 di cui 13 di proprietà del Comune di Verbania. Per sopperire a tale mancanze, il Comune si è sempre dichiarato disponibile nei confronti di ATC offrendo la propria disponibilità economica, proponendo anche un appalto che riguardi solo gli alloggi del Comune di Verbania. Ad oggi nonostante le pressioni effettuate, anche con l’aiuto della Regione Piemonte, non si è avuto nessun riscontro.

Per quanto riguarda la questione morosità, l’ufficio preposto è impegnato quotidianamente a monitorare le singole e complicate situazioni, per evitare anche possibili sfratti cui si andrebbe inevitabilmente incontro. Alla data attuale i casi delle morosità cui si sta lavorando sono 60; situazioni di nuclei in gravi difficoltà economiche e sociali, aggravatesi, nel corso degli anni.

Per quanto riguarda le accuse d’imprecisione mosse da alcuni consiglieri nei miei confronti e della funzionaria comunale, si rileva come spesso alcuni interlocutori confondano sia le competenze, a norma di legge, previste in capo al Comune e/o all’ente gestore ATC o più semplicemente la differenza fra social housing, alloggi di emergenza, agevolata, sovvenzionata e convenzionata. Questa situazione fa si che risulta difficile dare risposte chiare e comprensibili a domande, a volte, imprecise e inappropriate. Ciò nonostante si ribadisce che alle domande pertinenti poste in Commissione è stata prontamente data risposta.

Nella foto il vicesindaco Franzetti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.