EMERGENZA SANITARIA: IL SINDACO SCRIVE ALLA DIRETTRICE GENERALE DELL’ASL VCO

EMERGENZA SANITARIA: IL SINDACO SCRIVE ALLA DIRETTRICE GENERALE DELL’ASL VCO

Ecco di seguito la lettera inviata dal sindaco Silvia Marchionini alla direttrice generale dell’Asl Vco, Chiara Serpieri,  esprimendo la preoccupazione per le scelte legate all’emergenza Covid che toccano l’ospedale Castelli e un appello alla vaccinazione:

Purtroppo, la prevista e temuta quarta ondata pandemica sta colpendo la salute di molti cittadini anche nel nostro VCO. Presumo che anche nel settore ospedaliero la Direzione Generale attivi una o più proposte per far fronte a questa nuova emergenza sanitaria.

Mi permetto di ricordarle alcuni passaggi della Sua nota prot.71622 del 27/11/2020 (in risposta a mia richiesta per rispondere ad interpellanza fattami da parte di una Consigliera Comunale). Lei così mi rispondeva: “…la differenziazione dei percorsi per pazienti Covid+, sospetti o negativi è stata realizzata nei P.O. già durante la prima fase epidemica e mantenuta fino ad ora…” e “…la conversione dei p.l. dedicati COVID  è espressamente previsto dal “Piano pandemico Operativo covid19” di cui alla DGR n.1979 del 23/9/2020, che indica la misura del 40% fino al 50% il numero dei p.l. da dedicare a pz Covid+….”.

Ebbene proprio in base a tali principi dati dalla Regione (da Lei richiamati), che riguardano tutti gli Ospedali regionali e a quanto già realizzato nei due P.O. della nostra ASL in merito ai percorsi separati (come da Lei rispostomi), confido che possa trovare applicazione anche nella eventuale riorganizzazione che verrà disposta per fronteggiare tale ondata.

Mi è stato riferito, però, che la Direttrice Sanitaria Aziendale abbia impartito indicazione al servizio 118 di portare tutti i malati COVID+ (ovvero sospetti), ovunque prelevati, ad un unico DEA (quello verbanese) causando degli ovvi problemi e in antitesi con quanto sopra citato.

Confido che il Sindaco di VERBANIA (così come avvenuto per altri problemi) non venga a conoscenza solo dai giornali di eventuali provvedimenti di riorganizzazione particolare o generale del Castelli.

 Voglio ricordare che, sia nella rappresentanza Sindaci ASL VCO del 3 dicembre 2021, poi anche ribadito con forza nel “Consiglio Comunale aperto” di venerdì 17 dicembre, svoltosi a Verbania, si era posta particolare attenzione al concetto di trasparenza “riguardo ogni riorganizzazione, la Direzione Generale dell’ASL VCO preventivamente informi il SINDACO del Comune di Verbania, Comune capofila della Provincia, in quanto  sulla base delle vigenti leggi lo stesso è Autorità  sanitaria locale e deve essere debitamente e tempestivamente informato”.

In conclusione, mi auguro che se si dovessero adottare dei provvedimenti   riduttivi di alcuni servizi gli stessi siano equamente distribuite tra i due Ospedali, così come disposto dalla Regione.

INVITO ALLA POPOLAZIONE

Ricordo che la quasi totalità dei posti letto di terapia intensiva della nostra ASL sono occupati da persone “non vaccinate”. Rivolgo nuovamente accorato appello affinché si vada spontaneamente a vaccinarsi, “COSÌ PROTEGGETE VOI MA ANCHE GLI ALTRI CITTADINI”. Invito l’ASL VCO a far si che questo messaggio sia maggiormente inviato ai residenti nella ASL VCO attraverso i canali di informazione.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania

 

Nelle foto Chiara Serpieri e Silvia Marchionini

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.