Ricordiamo importanti appuntamenti del sabato odierno. Prende il via la 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo targata Club Alpino Italiano 88 – 16 giugno), che quest’anno ha come teatro l’interno e le aree limitrofe del Parco nazionale della Val Grande. Alle ore 10.30 si svolge presso il Teatro Il Maggiore il Meeting nazionale sui Sentieri e il convegno Il Sentiero Italia come spina dorsale del Catasto Nazionale dei Sentieri. Segue alle ore 17 l’inaugurazione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo alla presenza del presidente generale del Cai Vincenzo Torti e di Daniela Formica, presidente del Gruppo regionale Cai Piemonte.
“The Red Road Project” – progetto di Carlotta Cardana e Danielle SeeWalker – è il viaggio fotografico tra le riserve indiane dei nativi americani del ventunesimo secolo che viene esposto a cura del Museo del Paesaggio a Villa Giulia fino al 29 settembre con inaugurazione oggi alle ore 17 alla presenza delle artiste. La mostra della fotografa verbanese Carlotta Cardana e dell’artista Lakota Danielle SeeWalker, curata e prodotta da Fonderia 20.9 di Verona, mette al centro il rapporto tra identità della comunità, cultura e paesaggio, con una rilettura del legame odierno dei nativi d’America con la loro terra e la cultura tradizionale. Circa 70 opere, tra immagini d’archivio e fotografie realizzate appositamente, documentano il rapporto tra cultura tradizionale dei nativi americani e identità delle popolazioni tribali di oggi nei diversi Stati Usa.
Sul lungolago di Suna torna l‘apericena Open Night, a cura della Fondazione Sacra Famiglia e il collaborazione con Quartiere Verbania Ovest, Jambalaya Cafè, Caffè Stanglini, Imbarcadero Cafè, Estremadura Cafè, Dam a traa Hostaria. La manifestazione, promossa a sostegno di un progetto per l’inserimento lavorativo di ragazzi con autismo, prevede dalle ore 18.30 una offerta minima di 15 euro per la degustazione di 5 birre con apericena e musica live con None From Milano, Inquinamento Acustico, Gigio Fasoli &Free Monkey, Ground Zero.