ESPERIENZE POSITIVE ALL’EMPORIO DEI LEGAMI

ESPERIENZE POSITIVE ALL’EMPORIO DEI LEGAMI

Prosegue senza sosta l’attività dell’Emporio dei Legami. Nelle scorse settimane si sono svolte due raccolte di prodotti di  prima necessità a favore del market sociale  di Verbania che opera per offrire aiuti alimentari e contrastare lo  spreco di cibo.  La prima in collaborazione con il punto vendita NovaCoop e i Soci  Coop di Intra ha interessato la raccolta di materiale scolastico da  mettere a disposizione di bambini e ragazzi in età scolare. Dal 12 al 19 settembre sono stati raccolti 2200  prodotti tra quaderni, colori, pennarelli e materiale per la scuola  per un quantitativo di 420 kg di merce.  Inoltre NovaCoop ha consegnato all’Emporio 1.000 album da disegno provenienti  dall’azienda Fabriano del Gruppo Fedrigoni.  Inoltre il supermercato  Bennet di Verbania in collaborazione con la Croce Rossa Italiana  Comitato di Verbania ha raccolto 622 kg di prodotti alimentari di  prima necessità quali pasta, riso, farina, alimenti per l’infanzia,  olio, tonno, latte, biscotti, prodotti per l’igiene personale, donati  all’Emporio.  

Siamo molto contenti di come la città e il territorio rispondano  alle raccolte di prodotti di prima necessità da destinare all’Emporio  – dichiara il referente Paolo Micotti di Caritas Pallanza -. Questa  esperienza solidale sta raccogliendo il consenso di diverse realtà  commerciali e imprenditoriali, perché si basa su un rapporto di fiducia e trasparenza: tutti i prodotti raccolti vengono consegnati  all’Emporio, che provvede a metterli a disposizione di persone che per vari motivi si trovano in difficoltà.   L’assessore ai servizi sociali Marinella Franzetti aggiunge che l’Emporio, inaugurato nel febbraio del 2019 grazie  all’attivazione di una rete territoriale di enti pubblici e del terzo  settore, proprio a partire dal lockdown e durante tutti questi mesi  è divenuto un punto di riferimento per la città. I dati ci confermano  che il servizio è molto utile e apprezzato, riuscendo a raggiungere  circa un migliaio di persone, che in questo momento difficile  trovano sollievo anche dal reperimento di beni di prima necessità.

L’Emporio è aperto lunedì, martedì e giovedì  dalle 14,30 alle 17 e per accedervi è possibile rivolgersi al  Segretariato del Consorzio dei Servizi Sociali in viale S. Anna,83 a  Pallanza oppure direttamente all’Emporio negli orari di apertura, muniti di documento Isee (indicatore della situazione economica),  che può essere richiesto ai Patronati.  E’ possibile sostenere l’Emporio anche con donazioni tramite  bonifico bancario su IBAN c/o Caritas Pallanza: IT  40S0503422401000000014390 oppure su IBAN FONDO EMPORIO  DEI LEGAMI c/o Fondazione Comunitaria VCO: IT81O 03069 606  10000 0000570.  C’è bisogno del contributo di tutti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.