ETHIOPIA: MOSTRA ED EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA

ETHIOPIA: MOSTRA ED EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA

Un centinaio di villaggi e località assistiti, decine di migliaia di bambini sostenuti grazie anche alle  adozioni a distanza, tre centri di accoglienza per minori, 31 scuole e due ospedali costruiti, 17 pozzi realizzati. Questi  i numeri con cui si presenta il Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS, fondato nel 1983 dal mergozzese Roberto  Rabattoni, attuale Presidente e legale rappresentante, associazione che festeggia i 40 anni di attivitàEsposizioni ed eventi a Verbania a Villa Giulia dall’8 al 25 aprile con ingresso libero, condurranno i  visitatori a conoscere la quotidianità etiope con la quale il Cae interagisce e si confronta ogni giorno attraverso  progetti finalizzati allo sviluppo, istruzione e assistenza sanitaria della popolazione più povera.  ETHIOPIA – Una storia di 40 anni con il Cae è il nome della manifestazione realizzata con il sostegno del Comune di Verbania e di Fondazione  Comunitaria del Vco. In mostra una selezione di suggestivi ritratti e foto di paesaggi di  Marco Albizzati in dialogo con le tele dell’artista di origini etiopi La_Shashe ispirate al tema della natura e con  riferimenti alla cultura del suo Paese di origine. A completare la sezione fotografica gli scatti di Federico Manoni Flaviano Ambiel che vogliono rappresentare un invito a riflettere sulle condizioni di un mondo lontano,  diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità.  Tessuti e teli africani, oggetti di artigianato africano troveranno spazio nei saloni di Villa Giulia accanto a manufatti in  legno realizzati dall’architetto e designer Riccardo Monte con tecniche di lavorazione che trovano ispirazione  nell’arte etnica.  Completano la kermesse alcune opere dell’artista verbanese Alberto Poggia, laboratori per bambini (sabato dalle  ore 15), un “bazar” solidale dedicato all’artigianato etiope e un’area informativa dove conoscere le iniziative del  Centro Aiuti per l’Etiopia a favore di persone che vivono quotidianamente situazioni drammatiche  aggravate anche dai cambiamenti climatici: fame e carestia – prima causa di mortalità anche infantile -, conflitti  interni che amplificano l’emergenza umanitaria, povertà. 

“Ethiopia” presenta anche appuntamenti con il mondo del teatro, della danza e della cucina. In programma una  serata di degustazione con menu etiope sabato 15 aprile (su prenotazione e con contributo minimo di partecipazione,  finalizzato alla raccolta fondi a sostegno del progetto “Emergenza fame”). Tel. 349 449 6117 – 371 3447 274). A seguire  “Quello che non ho…” performance teatrale di Monica Rosiello-E…DIZIONE straordinaria A.P.S. e danze di Elena Giolo con le allieve della scuola Dance Studio Lago Maggiore. Sabato 22 aprile dalle ore 20.30 la tradizionale cerimonia etiope  del caffè, degustazione di tè e a seguire lo spettacolo “Quello che non ho…” (ingresso libero).  

“Ethiopia” è aperta anche alle scolaresche per visite guidate, previo appuntamento. Tel. 0323 497 320 

PROGRAMMA 

Inaugurazione: sabato 8 aprile 2023 ore 15 con tradizionale cerimonia etiope del caffè  

Durata: 8-25 aprile Luogo: Verbania Pallanza – Villa Giulia, Corso Zanitello, 10 

Orari: da lunedì a giovedì 15-19; venerdì, sabato e domenica 10-19. Ingresso libero 

Informazioni   Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS: info@centroaiutietiopia.it – www.centroaiutietiopia.it – tel. 0323 497 320

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.