EVENTI ALLA CASA DEL LAGO

EVENTI ALLA CASA DEL LAGO

Ospita importanti eventi culturali il museo  del Comune “La Casa del Lago” in via Cavallotti 16 a Intra. In corso è già in corso fino al 31 luglio la mostra “Una riflessione poliedrica” di 9 artiste internazionali ovvero il Collettivo Radice di International Mail Print Art Women.  Inoltre è in programma la presentazione del libro “Basilisse. Appunti di Viaggio”,  Carthago Edizioni, 2019, con l’autrice Rita Bonfiglio  e le sue compagne di viaggio Lia Giudici e Gina Spucches domenica 14 luglio alle ore 17. Eventi organizzati  in collaborazione con Valgrande Società Cooperativa e Associazione Proteus.

La mostra prosegue la ricerca culturale, antropologica, storica sulla Donna del Collettivo, osservandola da più punti di vista.  L’incontro annuo del Collettivo Radice ha visto le artiste: Anna Crema, Elisa Squillace, Francesca Giacobbo, Isabella Costerman, Claudia Castiglioni lavorare fianco a fianco nella Residenza d’Artista 2019, indagando sul tema DONNA NATURALE, di cui si vedono in mostra i Libri d’artista e le opere nate. La Residenza d’Artista si è tenuta al BioChaletBohemien casa* laboratorio in baita a Scareno, luogo dove tutt’oggi vive e lavora la fondatrice di International Mail Print Art. La scelta stilistica del Radice è di essere “Print”, cioè di utilizzare in predominanza le tecniche di incisione artistica: dalle più tradizionali a quelle contemporanee e sperimentali. Ogni artista di questo collettivo ha una propria ricerca artistica personale che va dalla pittura, scultura, fotografia, illustrazione, grafica, arteterapia, natura per incontrarsi nei progetti artistici per International Mail Print Art.  Ospite della mostra è il Laboratorio Artemisia con le sue opere nate al carcere di Milano*Bollate. I ragazzi del laboratorio hanno approfondito “La donna di Marte”, intesa come una donna dai mille volti: più o meno conosciuti, proprio come ciò che è possibile conoscere da un pianeta nello spazio stellare. Direzione generale e fondatrice Claudia Castiglioni. Il Collettivo Radice: Elisa Squillace, Isabella Costerman, Anna Crema, Francesca Giacobbo, Claudia Castiglioni, Enrica Pilot, Erica Lucchi, Nino Jijavadze, Gabriella Santoro.

 

“Basilisse. Appunti di viaggio”, libro nato dal viaggio di tre donne nel gesto di una rosa da portare a Passannante, rivoluzionario lucano dimenticato, divenuto poi rosa di scrittura fra nord sud, fra le terre fisiche e interiori, nel magnificat dell’incontro, Basilisse nel sentire viaggiante, nome antico e insieme giocoso delle Signore dei luoghi e della comunanza di noi a percorrerli…  L’opera diviene viaggio reale e immaginale, una rotta che è soglia, nelle corrispondenze portate dal suggerimento dei nomi e dello spirito delle terre… fino a una Matera e a un sud stellari e un ritorno a Milano e a un nord interiori: in una percezione sottile che attraversa il viaggiare nel vento della mente e trasporta  lettrici/ori in una sorta di alchimia dell’essere dove poter avventurarsi e riconoscersi.   Ultima ricerca di Rita Bonfiglio, scrittura viaggiante, fra narrazione e poesia, Basilisse è stato già presentato al Salone del Libro di Torino l’11 maggio ‘19, a Milano, Negozio civico Chiamamilano, il 30 maggio e alla Rassegna “Pagine al Sole”, Cuggiono (Mi) il 22 giugno.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.