EVENTO YOGA, IL RESOCONTO

EVENTO YOGA, IL RESOCONTO

Il 2 giugno si è svolto a Verbania il seminario “Il corpo sottile nello yoga” condotto dall’importante maestra indiana di Yoga Swami Gurupuja Saraswati arrivata in Italia in quanto amica e maestra di Grazia Ugazzi fondatrice e Presidente dell’Associazione ‘Centro Yoga IL LOTO BLU’ di Verbania. Swami Gurupuja, che ha appreso e pratica questa antichissima disciplina fin dall’infanzia, da molti anni coaudiuva Grazia Ugazzi per insegnare le pratiche dello yoga della tradizione.  Ecco a cura di quest’ultima il resoconto dell’evento:

L’impegno del Centro Yoga ‘Il loto blu’ è tutelare la diffusione dello Yoga classico indiano, purtroppo anche qui nella piccola Verbania, stiamo assistendo ad una mercificazione dello Yoga. Una cultura millenaria che ha come scopo il superamento del dualismo fra mente e corpo, viene depauperato dell’aspetto più complesso e spirituale e presentato come semplice esercizio fisico.  Le asana sono diventate posizioni per tonificare o allungare i muscoli come supporto agli sportivi… sono proposte da istruttori non qualificati o con troppo poca esperienza... che dimenticano che Yoga non può essere insegnato in maniera sommaria, perchè può essere addirittura nocivo per il corpo, soprattutto per l’apparato muscolo-scheletrico.

L’impegno del Centro Yoga ‘Il Loto Blu’  nel divulgare la Tradizione classica Yoga, lo studio, la ricerca e la formazione di Insegnanti Yoga che seguono la tradizione antica, sono alimentati, da più di 15 anni, dalla presenza di tante persone che credono nello stesso valore di questa antica disciplina e fanno dell’Associazione ‘Il loto blu’ una realtà solida ed in continuo sviluppo.

Al seminario hanno partecipato un numeroso gruppo di allievi del Centro Yoga fra i quali parecchi sono impegnati da anni in un percorso formativo per diventare a loro volta insegnanti qualificati e riconosciuti da una associazione professionale, e inaspettatamente sono arrivati tanti altri praticanti Yoga, provenienti da diverse realtà: insegnanti e allievi provenienti dalle province di Novara, Varese e Casale Monferrato.

Swami Gurupuja ha concluso il suo interessante incontro con queste parole ‘Yoga e meditazione sono una scienza per una vita armoniosa.  Essi hanno il potere di trasformare la nostra esperienza quotidiana in un’ esperienza profonda. Ci aiutano a scoprire ed integrare un nuovo significato, nuove prospettive in ogni istante della nostra vita, donandoci una forte energia mentale e vitale, in ogni esperienza, è possibile trovare una nuova visione, un nuovo significato, un nuovo rapporto ed un nuovo tesoro. Grazie per questa splendida accoglienza che Verbania mi ha regalato’.

Grazia Ugazzi,   Presidente Associazione ‘Il Loto Blu’

Alcune immagini dell’evento

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.