No posts where found

FANNO LEVA SUI GIOVANI LE NUOVE LINEE PROGETTUALI DEL CENTRO EVENTI IL MAGGIORE

FANNO LEVA SUI GIOVANI LE NUOVE LINEE PROGETTUALI DEL CENTRO EVENTI IL MAGGIORE

Fondazione il Maggiore, Stage Entertainment e il Comune di Verbania annunciano il lancio di un nuovo progetto artistico per la stagione estiva del Teatro Il Maggiore. L’iniziativa punta ad ampliare il pubblico e rendere il teatro un luogo di aggregazione, formazione e scambio artistico-culturale per tutte le età, con particolare attenzione ai giovani.  Matteo Forte, Amministratore Delegato di Stage Entertainment e addetto alla programmazione del Centro Eventi Il Maggiore, ha illustrato oggi le linee progettuali su cui si intende procedere per dare al Centro Eventi un indirizzo preciso e una propria identità, in una conferenza stampa al Maggiore a cui sono pure intervenuti il presidente Massimo Terzi, il sindaco Giandomenico Albertella, il capogruppo di Verbania Futura Beniamino Ricca.

La strategia delineata è frutto delle riflessioni e delle analisi svolte dopo l’assunzione dell’incarico.   Prima considerazione è che l’esperienza finora svolta nella gestione del teatro evidenzia parecchi spettacoli e protagonisti importanti, ma presenze di pubblico limitate, dunque il luogo va promosso.  Si constata poi una produzione rivolta soprattutto al pubblico adulto, mentre non si è fatto abbastanza per avvicinare i giovani: da qui l’elaborazione di un progetto organico inclusivo della fascia giovanile per avvicvinarla al mondo del teatro. In linea con la visione e la strategia di Stage Entertainment il focus principale mira ad allargare la platea, rendendo l’esperienza teatrale un momento di coinvolgimento, divertimento e partecipazione attiva e sfruttando anche le esperienze già prodotte da Forte nei teatri milanesi per aprire il teatro a tutti, anche a chi non vi ha mai messo piede .  La struttura del progetto si basa su cinque impegni rivolti non solo alla città ma all’intero territorio:

Indagine conoscitiva / sondaggio tra i giovani: Un questionario rivolto a tutti gli studenti del territorio, per raccogliere spunti e preferenze che orienteranno la programmazione e le attività future, favorendo una proposta davvero vicina alle nuove generazioni che recepisca cosa vorrebbero vedere, quali attività vorrebbero vedere svolte.

Kids Academy – Summer Camp: Un percorso formativo dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 14 anni, per avvicinarli al musical theatre e alle arti performative in modo divertente e interattivo. L’accademia si svolge in moduli settimanali, tra giugno e luglio, durante i quali i bambini lavoreranno su uno spettacolo diverso sviluppando le tecniche della danza, del canto e della recitazione, con un momento performativo finale aperto ai genitori.

Rassegna Cinematografica “Young Adults”: A cura del critico professor Gianni Canova, per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in serate di proiezione e dibattito su titoli particolarmente apprezzati dal pubblico teen e young adult che si avvicina ulteriormente al luogo.

Contest Canoro “Back to Talent”: Una competizione musicale aperta ai giovani talenti del territorio, con un mix di giuria popolare e professionale, che mira a offrire un palcoscenico concreto alle nuove generazioni.

Programmazione di Spettacoli: Un cartellone estivo variegato, in cui comicità, musica e divulgazione si intrecciano per catturare l’interesse di pubblici diversi. Il calendario definitivo degli spettacoli sarà divulgato nelle prossime settimane.

Su queste linee si mira a costruire sul territorio sinergia portando ciò che il pubblico vuole seguire e per cui è disponibile a pagare un prezzo,  creando dunque altresì le condizioni per un consolidamento della gestione economica mediante incassi adeguati.  In sostanza si persegue l’obiettivo di raggiungere progressivamente e gradualmente una riduzione dei contributi pubblici che conduca ad una autogestione economicamente sostenibile.

Commenta Matteo Forte: Il teatro deve essere visto come un luogo aperto, capace di diventare il punto di riferimento sociale e artistico per le nuove generazioni. Con questo progetto organico, miriamo non solo ad aumentare i numeri, ma a creare un ambiente in cui i giovani si sentano ascoltati e valorizzati. Abbiamo pensato a iniziative che esplorano e premiano il talento musicale, all’accademia di danza, canto e recitazione per i bambini, e alla ricerca nelle scuole per dare voce ai giovani e riflettere i loro input. Il nostro obiettivo è trasformare il Teatro Il Maggiore in un fulcro dinamico, aperto anche a chi ancora non si è avvicinato a questo mondo.  Beniamino Ricca rileva che il programma interpreta perfettamente gli intenti dell’amministrazione di avvicinare e integrare in modo efficace il mondo giovanile.  Aggiunge il sindaco Giandomenico Albertella:  Questa prima stagione estiva traccerà il solco, sarà l’avvio di un rinnovamento che esprimerà al meglio il potenziale de Il Maggiore. mediante una organizzazione ed una gestione che finora sono mancate.  Farà poi scoprire ai giovani il mondo incredibile del teatro ma soprattutto farà fare loro esperienze nuove, stringere amicizie, crescere. Un’occasione che apre loro le porte di questo Centro eventi che devono imparare a chiamare casa, perché a loro appartiene.   Il tutto si inserisce in un processo di riorganizzazione, ristrutturazione, riqualificazione che accompagna l’avanzamento della proposta progettuale. Conclude Massimo Terzi: L’obiettivo è chiaro: creare una specifica identità per il Centro Eventi grazie a una programmazione di alto profilo, studiata per rispondere alle esigenze del territorio ma utile anche a posizionarsi su un target che ci permetta di essere sempre più attrattivi per un pubblico sempre più vasto.

NELLE FOTO la presentazione del progetto, Giandomenico Albertella e Matteo Forte

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

I commenti agli articoli devono superare un minimo di 10 caratteri e non superare il massimo di 2000: 0/2000