FDI, LEGA , FI: IL PARCO GIOCHI DI INTRA NON SI TOCCA

FDI, LEGA , FI: IL PARCO GIOCHI DI INTRA NON SI TOCCA

In una nota congiunta Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia Verbania intervengono con forti accenti critici sul progetto dell’amministrazione Marchionini di eliminare il parco giochi “Villaggio delle Meraviglie” per far spazio a nuovi posti auto e invitano la giunta a garantire che l’area resterà ludica.

Mancano i parcheggi a Intra e scarseggeranno ulteriormente con i lavori in piazza Fratelli Bandiera? Nessun problema: ne ricaviamo un pò sacrificando un parco giochi. Abbiamo appreso che l’amministrazione Marchionini intende eliminare il parco giochi “Villaggio delle Meraviglie” per ricavare nuovi posti auto. Una scelta che ci trova assolutamente contrari, uno spazio di quel tipo è da mantenere e sviluppare, non da eliminare. E’ l’ennesimo segnale del vero e grave problema che sta alla base di questa ed altre situazioni che si stanno manifestando in Città: l’incapacità del sindaco di far fronte prima alle esigenze dei cittadini e poi alle sue legittime volontà e progettualità. In tutti i contesti, soprattutto viabilistici, nei quali l’amministrazione Marchionini sta operando si fanno partire i cantieri senza preoccuparsi di realizzare i posteggi utili a compensare quelli che vengono meno: ne sono esempio lampante il cantiere sul lungolago a Pallanza e piazza Fratelli Bandiera a Intra. E’ sempre la stessa storia: quando poi la gente inizia a lamentarsi, la prima cittadina, pur di far tacere tutti, è disposta a sacrificare qualunque tipo di servizio, parchi gioco compresi. Il sindaco Marchionini deve avere il coraggio di dire prima come intende risolvere i disservizi e solo a questo punto, se risulta convincente con i cittadini e con gli operatori economici, dare l’avvio ai cantieri.
La scelta di eliminare il “Villaggio delle meraviglie” è incomprensibile, andrebbe invece sviluppato e potenziato con un progetto pedagogico per farlo diventare un luogo di gioco per i piccoli dai 2 ai 5 anni. Ci viene il dubbio che non avendo previsto un piano parcheggi per Intra questa sia la prima raffazzonata soluzione utile individuata da Marchionini per coprire la mancanza di programmazione. E’ evidente che il sindaco e i suoi assessori non conoscono la Città e sono sempre più distanti dalle reali necessità dei cittadini. Mai avremmo pensato di arrivare a togliere dei giochi per lasciare spazio alle auto. Invitiamo la giunta a garantirci che l’area ludica resterà tale e che anzi verrà potenziata: è un patrimonio di tutti i bambini e dell’intera Città.

 

  1. … “si fanno partire i cantieri senza preoccuparsi di realizzare i posteggi utili a compensare quelli che vengono meno: ne sono esempio lampante il cantiere sul lungolago a Pallanza” …peccato che quelli realizzati temporaneamente in sostituzione di quelli tolti in piazza Garibaldi sono decisamente di più. Forse dovrebbero farsi un ripassino di matematica prima di dire certe stupidate.

    Reply
  2. e certo i parchi giochi sono la vera priorità: verbania si conferma la città più pazza, indipendentemente dagli orientamenti politici, quindi è strutturale e genetica! 😉

    Reply
    • certo è che se i parchi giochi sono poi oggetto di atti vandalici, incuria e scarsa manutenzione, allora meglio recuperare spazi con parcheggi.

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.