FESTA IN PIAZZA A PALLANZA: ACCESE PROTESTE E IL SINDACO DISAPPROVA

FESTA IN PIAZZA A PALLANZA: ACCESE PROTESTE E IL SINDACO DISAPPROVA
Si è festeggiato con canti e balli nel pomeriggio odierno  in piazza Garibaldi sul lungolago di Pallanza e sull’accaduto registriamo reazioni, in parte con toni di vera e propria indignazione, da parte di cittadini e di esercenti. Nelle proteste si parla di manifestazione autorizzata, gente che partecipava o assisteva senza rispettare ne’ il distanziamento ne’ l’uso della mascherina, forze dell’ordine che assistevano senza intervenire e si sottolinea il netto contrasto di una simile circostanza con la rigidità che si registra per la frequentazione di negozi e locali o per la frequenza scolastica, nonchè i rischi che si fanno correre ai cittadini. Promotrice della festa era l’associazione “Vco in movimento”, che ha già organizzato analoghe iniziative in altre località della provincia dopo essersi costituita lo scorso novembre a Verbania con la partecipazione di persone provenienti da realtà diverse,  ma accomunate dallo sconcerto dinanzi alle chiusure indiscriminate derivanti dalle misure introdotte per contrastare il contagio da Covid.
Pubblicheremo naturalmente eventuali precisazioni e spiegazioni che ci dovessero pervenire. Per il momento registriamo il seguente intervento del sindaco Silvia Marchionini:
I tempi difficili che viviamo richiedono di misurare gli atteggiamenti e le parole. È probabile che assisteremo nelle prossime settimane a iniziative in piazza/proteste travestite da feste, come quella di oggi a Pallanza. “Manifestare” la propria opinione è un diritto costituzionale. Il Sindaco, l’Amministrazione si discostano totalmente dalle modalità di questi comportamenti, ma ovviamene non possiamo andare contro un diritto sancito dalla Costituzione italiana.
Possiamo però affermare con forza il nostro totale disappunto per le iniziative di pochissimi, organizzati, che ledono la salute di tutti noi e mancano di rispetto a chi si attiene alle norme, e pensiamo principalmente ai bambini e ragazzi a casa da scuola. O ancora a chi lavora senza sosta in ospedale. Per quanto in nostro potere comunicheremo tale posizione chiedendo sanzioni.
  1. se é vero che erano presenti ” forze dell’ordine che assistevano senza intervenire” non sarebbe il caso che la Magistratura aprisse un fascicolo nei confronti di questi agenti perlomeno per “mancata consegna” in quanto non hanno ottemperato alle
    norme vigenti in materia d’assembramento. Comunque dove finisce la Mia libertà, ovvero il diritto alla mia SALUTE , inizia il diritto a manifestare di questi !!!!! Costituzione o non Costituzione. Ugo lupo

    Reply
    • certo, visto che la manifestazione era autorizzata, al pari di quelle svoltesi l’anno scorso durante la seconda ondata da parte di no vax, no mask e storie varie…

      Reply
  2. Si…… autorizzata ma da chi ?…………..sarebbe interessante avere il nome del funzionario o chi per esso ha autorizzato la manifestazione.

    Reply
  3. oltre che pubblicare eventuali comunicati stampa, non sarebbe male capirne di più. ad esempio i termini per cui era stata autorizzata, chi l’aveva autorizzata, i nomi di chi sta dietro a questa associazione, se le forze dell’ordine hanno richiesto rinforzi di fronte a quella gente (trovo assurdo polemizzare contro le forze dell’ordine: in proporzione, se io mi trovassi davanti a 10 persone che non rispettano la legge, sarei infastidito ma non rischierei la pelle per la patria. ma chiamerei rinforzi).
    chi è contrario alle restrizioni scriva alternative o si vergogni: ogni giorno continua a morire gente. se avete delle idee migliori… ottimo, scrivetele. la protesta fine a se stessa non serve a nulla ed anzi fa arrabbiare chi rispetta le regole e capisce

    Reply
    • Sergio Ronchi 22 Marzo 2021, 19:37

      Tranquilli, pubblichiamo tutto

      Reply
    • credo che il discorso vada ben ponderato, perché spesso sono le stesse norme ad essere confuse e contraddittorie. Per es.: che senso ha poter andare verso le seconde case, per caso il virus guarda il certificato di proprietà? Idem per barbieri e parrucchieri: che senso ha tenerli chiusi, quando nelle medesime circostanze sono stati riaperti? Questi credo siano esempi di vera vergogna, anzi ignoranza, anche se calcolata.

      Reply
  4. giovanni ramazzotti 23 Marzo 2021, 16:23

    Se vogliamo protestare e discutere se le chiusure sono più o meno esagerate, sono d’accordo. Ma io farei incontrare i signori negazionisti, quelli senza mascherina, quelli che si credono più furbi, i bulli, gli immuni, con i figli, i mariti, i padri che hanno visto ( o meglio NON HANNO POTUTO NEMMENO VEDERE) i propri cari morire in ospedale …….altro che cantare e giocare in piazza! E POI…PEDATE NEL C……COME MINIMO!

    Reply
  5. Tanto per chiarire:
    A) l’autorizzazione alla manifestazione sembra sia stata dalla Questura !!!!
    B) I Vigili Urbani sembra avessero dato parere negativo all’ occupazione del suolo pubblico.
    Certo è che nessuno ha fatto rispettare le necessarie misure di sicurezza!
    I vari Sindaci,Senatori,ecc starnazzano ma non vanno oltre ……….. altro che pedate nel c……tutti a casa e magari qualche funzionario……… sul Genargentu .

    Reply
    • concordo, mi sembra di rivedere la solita storia all’italiana, come per il piano vaccini: ciascuno faccia la sua parte ma non si sa quale di preciso….

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.