FESTEN, IL NUOVO SPETTACOLO DEI LAMPI SUL LOGGIONE

FESTEN, IL NUOVO SPETTACOLO DEI LAMPI SUL LOGGIONE

Continuano  al Teatro Il Maggiore gli eventi della 35a edizione  di LAMPI SUL LOGGIONE, stagione teatrale organizzata dall’Associazione LAMPI SUL TEATRO e  dalla Fondazione Il Maggiore. Venerdi 1° aprile appuntamento con lo spettacolo  FESTEN Il gioco della verità, una produzione tratta dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese del 1998 diretto da Thomas Vinterberg, scritto da Mogens Rukov e BO Hr. Hansen. Con Danilo Nigrelli, Irene Ivaldi e Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Elio D’Alessandro, Roberta Lanave, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Tronca.  Regia Marco Lorenzi,  regista diplomato alla Scuola per attori del Teatro Stabile e fondatore della compagnia torinese Il Mulino di Amleto, vincitrice Premio della Critica ANCT 2021. Festen è stato inserito tra i 10 spettacoli imperdibili nel 2022 per la rivista Birdmen. Lo spettacolo è sostenuto dall’impegno produttivo di Tpe – Teatro Piemonte Europa, con Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con Il Mulino di Amleto.

La pièce racconta di una grande famiglia dell’alta borghesia danese, “i  Klingenfeld”, che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che, una volta pronunciato, cambierà per sempre gli equilibri  della  famiglia, svelando ipocrisie e strappando via maschere. La festa si trasforma in un gioco al massacro volto a mettere in discussione, in un crescendo di tensione, il precario equilibrio familiare fondato su rapporti ipocriti, segreti indicibili e relazioni di potere malsane. L’opera scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta. Impossibile non pensare ad Amleto, alla tragedia greca, ma anche all’universo favolistico dei Fratelli Grimm.  

Gli altri spettacoli della stagione sono:

Sabato 9 aprile (ore 21) STAY HUNGRY, spettacolo vincitore del premio INBOX 2020, Vincitore del Nolo Fringe Festival 2019.

Giovedì 21 aprile (ore 21) – data spostata dal 30 marzo – LUCIDO, uno spettacolo di Rafael Spregelburd con la regia di Jurij Ferrini.

Biglietti  disponibili on line e presso la sede del Comune, piazza Garibaldi a Pallanza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30. Informazioni info@ilmaggioreverbania.it,+39 329 6434100

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.