FESTIVAL CROSS, SI INTENSIFICANO GLI APPUNTAMENTI

FESTIVAL CROSS, SI INTENSIFICANO GLI APPUNTAMENTI

Proseguono e si intensificano gli appuntamenti con Cross Festival, l’evento internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Performing Arts, nei Comuni di Verbania e Cannobio e da quest’anno anche a Domodossola, fino all’1 luglio.

Per quanto concerne il programma verbanese, mentre questa sera alle 21.30 sul lungolago di Pallanza va in scena il concerto-spettacolo “Tacco 12” con Nina’s Drag Queens su cui ci siamo già soffermati,  domani venerdì 22 giugno al Teatro Il Maggiore, giornata dedicata agli artisti vincitori delle passate edizioni di CrossAward, il premio internazionale di arti performative curato da Tommaso Sacchi: Francesca Gironi e Sergio Garau in “CTRL ZETA”, Roberto Fassone con “Canzoni che mi porterei su un’isola deserta”, e Jacopo Jenna in “Come as you are”.

Cross Festival poi diventa 2green”con il Focus “Acqua & Paesaggio” sabato 23 al Museo del Paesaggio. Alle ore 19 installazione / danza contemporanea SINFONIA H2O – prima nazionale Tecnologia Filosofica. Un rito sonoro, una sinfonia danzata in quattro movimenti, per celebrare l’ elemento acqua, risorsa preziosa di vita e rigenerazione: artisti e pubblico, testimoni partecipi di un rito nel quale si proverà a giocare e a riflettere sul contenuto e i suoi contenitori, verso l’auspicabile e necessario cambio di rotta nella relazione tra uomo, acqua e paesaggio. Un’occasione per meditare tra suono e danza sui temi del cambiamento globale. Coreografie e performance: Francesca Cinalli. Idrofonie: Paolo De Santis. Coproduzione Tecnologia Filosofica – LIS LAB Performing Arts

Domenica 24 Cross Festival e “Uno sguardo al femminile”. Un Focus dedicato al corpo delle donne, con la performer Silvia Gribaudi in “A corpo libero”  alla Casa di riposo M. Muller alle ore 17. Una donna, sola in un luogo e in uno spazio indefiniti, scopre l’inadeguatezza del proprio corpo e cerca costantemente di superarla e di dominarla per riconquistare la libertà a cui aspira. “A corpo libero” nasce dalla curiosità di Silvia Gribaudi verso le molteplici potenzialità del movimento: i nostri corpi, la carne, la pelle possono assumere tante forme diverse e trasformabili grazie ai nostri muscoli e allo scheletro, per diventare infinite cose differenti. È un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo.

Un gruppo di ballerine “per caso”, sessantenni, che riaffermano il corpo femminile, infrangono gli schemi sociali, dissacrano lo stereotipo della donna agée, del corpo anziano a confronto con quello dominante e vincente dei media. Questo è NON È MAI TROPPO TARDI, un laboratorio di danza, teatro e movimento per le donne over 60, curato dalla performer e coreografa Silvia Gribaudi. Laboratorio gratuito, con prenotazione consigliata al numero380-6538718.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.