FILM LAB CONTEST PER GIOVANI CINEASTI UNDER 30, ANCHE VERBANIA COINVOLTA

FILM LAB CONTEST PER GIOVANI CINEASTI UNDER 30, ANCHE VERBANIA COINVOLTA

Per giovani cineasti nasce a Torino Piemonte Factory 2021 Film LabContest Under 30 da una naturale emanazione del Torino Factory. La presentazione è avvenuta questa mattina.  I set convolgono tutto il territorio regionale, come sottolinea l’assessore alla Cultura del Piemonte, Vittoria Poggio, parlando di una nuova officina di cinema grazie ad un’intesa con ben 31 Comuni. Il contest è un progetto a cura di Associazione Piemonte Movie promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, Agis, Anec, in collaborazione con Città di Torino, Città di Alessandria, Città di Asti, Città di Biella, Città di Cuneo, Comune di Novara, Città di Verbania, Città di Vercelli.

Si prevede, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone, la presentazione da parte di cineasti under 30, entro il 7 giugno, di cortometraggi di 3 minuti ambientati per l’80% in Piemonte. Gli 8 autori selezionati prenderanno la residenza artistica in uno degli 8 capoluoghi di provincia per avviare la produzione, affiancati da un regista professionista, di un corto di 10 minuti.

Il progetto si articolerà in 3 fasi e prenderà il via con il CONTEST (Fase 1) per raccogliere i prodotti della nuova generazione di giovani cineasti che fino al 7 giugno potranno candidarsi presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemonteseL’iscrizione è gratuita (info e bando su www.piemontemovie.com) e verranno selezionati 8 video/troupe, una per ognuna delle otto province del Piemonte.

A seguire i selezionati prenderanno la loro “residenza artistica” nei capoluoghi provinciali e saranno messi alla prova direttamente sul campo, nella PRODUZIONE (Fase 2) di 8 cortometraggi della durata di 10’ ciascuno, seguiti da professionisti del cinema regionale appositamente scelti in base alle esigenze delle troupe.

Il percorso si concluderà nel novembre 2021 con la PRESENTAZIONE (Fase 3) dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 39° Torino Film Festival e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), scelto da una specifica giuria.

È inoltre previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (€500) e nei comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.