FRAMMENTI DI STORIA, PROSEGUE IL CICLO SULLE LEGGI RAZZIALI

FRAMMENTI DI STORIA, PROSEGUE IL CICLO SULLE LEGGI RAZZIALI
Mercoledì 1° dicembre alle ore 19 presso la Biblioteca Civica Ceretti per il ciclo “Frammenti di memoria” – Cineforum filosofico sarà proiettato il film “Effetto Lucifero” con ingresso gratuito senza prenotazione ma con Green Pass.

Effetto Lucifero (The Stanford prison experiment) è un film del 2015, diretto da Kyle Patrick Alvarez, il terzo film che tratta dello stesso argomento e cioè un esperimento psicosociale carcerario condotto all’università di Stanford agli inizi degli anni ’70 dallo psicologo Philip Zimbardo. Il dottore è interessato allo studio delle interazioni e delle influenze relazionali degli individui agli stimoli socio- ambientali (in questo caso alle influenze tra guardie e detenuti all’interno di una finta istituzione penitenziaria). L’equipe del dott. Zimbardo procede al reclutamento di 24 studenti maschi selezionati in base al sesso e all’età. La simulazione, che prevede per i partecipanti una retribuzione di 15 dollari al giorno, stabiliva che gli stessi fossero rinchiusi per la durata di due settimane in un sotterraneo situato all’interno dell’edificio universitario della facoltà di psicologia. L’edificio che fungeva da carcere, avrebbe ospitato 12 studenti che ricoprivano il ruolo di guardie carcerarie, mentre gli altri 12 quello dei detenuti. La scelta dei ruoli era stata decisa in base alle diverse personalità emerse durante il colloquio selettivo.

FRAMMENTI DI STORIA è il titolo di una serie di iniziative sul tema delle leggi razziali in programma alla Biblioteca Civica Ceretti nell’ambito delle celebrazioni del GIORNO DELLA MEMORIA con il patrocinio di Comune, Istituto Storico Resistenza Novara Vco “Piero Fornara”, Sezione Vco Società Filosofica Italiana, Vco Biblioteche. Ministero dell’Istruzione. Per la rassegna CINEMEMORIA è in programma un appuntamento al mese da dicembre 2021 a marzo 2022, introduzione  Michele Ricci presidente della Sezione Vco Società Filosofica Italiana e Federica Caniglia, ricercatrice Isrn P.Fornara. Prima proiezione appunto “Effetto Lucifero”; pure in programma il 27 gennaio su Vco Azzurra Tv alle ore 11 e alle ore 21 il docufilm  “70072; la bambina che non sapeva odiare. La vera storia di Lidia Maksymowicz” di Elso Merlo.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.