GENTE DI LAGO E DI FIUME 2024: LE PRIME ANTICIPAZIONI

GENTE DI LAGO E DI FIUME 2024: LE PRIME ANTICIPAZIONI

La 7a edizione di GENTE DI LAGO E DI FIUME, Festival enogastronomico dedicato all’acqua  dolce, si terrà dal 12 al 15 ottobre 2024 tra Verbania, Stresa, Baveno e l’Isola dei Pescatori,  comprendendo l’intero Golfo Borromeo del Lago Maggiore. Biglietti online sul sito, dal 2 settembre. Il Festival, voluto e organizzato dal 2018 dall’omonima Associazione culturale, guidata da  personalità locali impegnate a vario titolo nello sviluppo del territorio, conta associati in Italia e  all’estero e vede nello chef Marco Sacco uno dei promotori più generosamente impegnati, in termini  di progettualità e risorse.  Coltivare l’acqua dolce è il pay-off della manifestazione, che parla tanto alle persone appassionate  di cibo e territorio, quanto ai professionisti del settore, sottolineando la necessità di cura vs lo  sfruttamento incontrollato di acque e terre, di conoscenza e tutela della biodiversità, della necessità  di fare sistema, educazione e formazione sul tema acqua dolce, in un’ottica di prosperità e  salvaguardia del territorio e del lavoro delle persone che lo abitano, con un focus dedicato ai giovani. 

PRIMA DEL FESTIVAL_  

Gente di lago e di fiume, una rassegna per sua vocazione diffusa, è articolata – nel  corso dell’anno – da incontri con giornalisti e blogger presso ristoranti d’acqua dolce di Piemonte e  Lombardia, che dedicano un menu alla manifestazione. Il focus si sposta quindi, un mese prima del  Festival, sui ristoranti locali, che promuovono un piatto speciale dedicato al tema del  Festival. Naturalmente, nei due giorni sull’Isola, sono protagonisti i Ristoranti isolani. Questa diffusione così capillare esprime perfettamente il concetto collettivo di  “gente” di Lago e di Fiume.

IL FESTIVAL SULL’ISOLA

Sull’Isola dei Pescatori, domenica 13 e lunedì 14 ottobre, sono chiamati a raccolta chef da tutta  Italia, che rispondono con entusiasmo all’invito a cimentarsi creativamente con ciò che lago e fiumi  offrono. Oltre venti chef stellati mescolati a giovani promesse e professionisti di lungo corso, per un  totale di un centinaio .di professionisti lavorano gomito a gomito immersi in un’atmosfera vivace,  leggera, di condivisione, simpatia, fuori dalle logiche competitive. Per raggiungere l’Isola dei  Pescatori domenica 13 ottobre sarà possibile imbarcarsi sui motoscafi “Cma” in partenza sia da  Stresa sia da Baveno, le cui amministrazioni comunali sono vicine a Gente di lago e di fiume con l’amministrazione di Verbania.  Grande novità su questo versante è costituita da una delegazione di quattro Chef stellati provenienti  da Singapore: Daniele Sperindio Ristorante Art di Daniele Sperindio*; Rishi Naleendra Ristorante  Cloudstreet **; Lewis Barker, ristorante Sommer Dining *; Michael Wilson, ristorante Marguerite *. Sull’Isola gli chef ospiti si cimentano, assieme ai colleghi locali, proponendo piatti della tradizione  rivisitati con estro, capacità e fantasia. Lunedì è la giornata durante la quale si approfondiscono e  dibattono i temi posti dalla cultura d’acqua dolce. I biglietti saranno in vendita dal 2 settembre sul sito Internet dell’associazione, al Piccolo  Lago e in luoghi fisici indicati sul sito www.gentedilagoedifiume.com 

IL FESTIVAL FUORI ISOLA

Tre sono i momenti clou che avvengono sulla terraferma: sul lungolago di Verbania-Pallanza (Piazza  Garibaldi), sul Lago di Mergozzo e al Teatro Il Maggiore di Verbania

Sabato 12 ottobre, a Verbania, lungolago di Pallanza (Piazza Garibaldi) GENTE DI LAGO E DI  FIUME MIXOLOGY EXPERIENCE, L’ARTE DEL BERE BENE. È la serata apertura del Festival,  dedicata alla MIXOLOGY (e non solo, grande spazio avranno anche i prodotti tipici), durante la  quale i più ricercati bar-tender italiani sono chiamati a esprimere il loro meglio su cocktail e food  pairing d’acqua dolce. I bar-tender saranno ospiti dei Locali di Pallanza sul Lungolago. Biglietti e info  sul sito, dal 2 settembre.

Domenica 13 ottobre e lunedì 14 ottobre: A CENA CON GLI CHEF. Alla sera l’Isola dei Pescatori  si svuota di persone e il Festival prosegue al Piccolo Lago, Ristorante 2 stelle Michelin di Marco  Sacco, affacciato sul Lago di Mergozzo. Qui gli ospiti godono le gourmandises d’acqua dolce  concepite dagli chef stellati e preparate insieme agli chef resident di Piccolo Lago. L’incasso di  queste cene e è interamente devoluto all’Associazione Gente di Lago e di Fiume per il sostegno di  progetti dedicati alla promozione e alla valorizzazione della cultura d’acqua dolce. Solo su  prenotazione (biglietti e info sul sito, dal 2 settembre). 

Martedì 15 ottobre_ GENTE DI LAGO E DI FIUME EDUCATIONAL presso il Teatro  Il Maggiore di  Verbania. Dalle ore 10, riservato agli studenti delle scuole superiori. La formazione dei giovani è da sempre un plus di Gente di Lago e di Fiume, forte della tradizione di  scuola alberghiera che vanta il territorio del Vco, e in particolare dell’Istituto Maggia che vede  coinvolti direttamente i suoi allievi tutto l’anno, attraverso attività specifiche di divulgazione e  attivamente durante i giorni del Festival.  Il Festival è un grande momento di crescita professionale anche per tutti i giovani che già lavorano  nella ristorazione, impegnati nelle strutture coinvolte. Durante il Festival hanno infatti la straordinaria  occasione di confrontarsi con colleghi di altri territori, incontrare altre tradizioni, trovare assieme  soluzioni. 

Hanno risposto all’invito a partecipare alla settima edizione di Gente di Lago e di Fiume, ospite  Marco Sacco, gli Chef: Chicco Cerea, Christian Balzo, Mauro Elli, Luca Marchini, Giorgio Bartolucci,  Paolo Griffa, Riccardo Bassetti, Davide Marzullo, Giancarlo Morelli, Andrea Bertarini, Cesare Battisti,  Alessandro Bellingeri, Giuseppe Mancino, Errico Recanati, Paolo Lopriore, Corrado Scaglione,  Andrea Lo Cicero, Andrea Pilo, Andrea Alfieri, Federico Beretta, i fratelli Trentin, Guido Paternollo,  Salvo Crevero, Marco Caputi, Salvatore Ciccarelli, Massimiliano Celeste, Daniele Sperindio, Rishi  Naleendra, Lewis Barker, Michael Wilson, che assieme alle brigate di chef locali costituiranno uno  straordinario mondo di voci attorno alla cucina d’acqua dolce.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.