GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: ECCO IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA FRAMMENTI DI MEMORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: ECCO IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA FRAMMENTI DI MEMORIA

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, si presenta oggi presso la Biblioteca Ceretti la seconda edizione della rassegna Frammenti di Memoria, che intende soprattutto rivolgersi alle nuove generazioni, affinché abbiano la possibilità di interrogarsi sulle pagine più oscure della storia d’Europa e sulla condizione della natura umana, mediante percorsi di riflessione storica. Come per la passata edizione, diversi appuntamenti con molteplici forme comunicative si alterneranno per raccontare e testimoniare storie di umanità cancellate e oscurate dall’atroce macchina concentrazionaria nazifascista. Dinanzi a quell’orrore si vuole coltivare la memoria per non disperdere il passato, tanto più ora che gli ultimi testimoni diretti dello sterminio nazifascista progressivamente vengono a mancare.

La rassegna si apre questa sera stessa alle 20.45 presso il presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso con la presentazione della mostra  “Olocausto del Lago Maggiore” curata dall’Istituto storico Piero Fornara, con un percorso di avvicinamento all’Ottantesimo Anniversario della della Strage di ebrei verificatesi nel novarese e nel Vco nel settembre-ottobre 1943. La mostra sarà esposta sino al 5 febbraio 2023 e successivamente dal 6 febbraio all’11 marzo 2023 presso il Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola. Per visite guidate anche scolastiche scrivere a didattica@isrn.it

Si proseguirà il 20 gennaio con l’iniziativa “Atelier di Lettura” presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” e la Biblioteca Comunale di Ornavasso, approfondendo il libro di Guido Weiler, La bufera – Una famiglia di ebrei milanesi con i partigiani dell’Ossola, ed. Giuntina, Firenze 2002.

Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, inizierà il percorso cinematografico dedicato alla Shoah, dal titolo Cinememoria, a cura della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dell’Istituto Storico “P. Fornara”, presso la Biblioteca Civica  Ceretti di Verbania con la proiezione del documentario “Anne Frank – Vite parallele”. Il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto accompagna gli spettatori nella storia di Anne, che si intreccia con le vite di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei ora diventate madri e nonne. A guidare da una parte il premio Oscar Helen Mirren, che abita la stanza di Anne Frank e legge il suo diario, dall’altra Katerine, una ragazza che con il suo cellulare percorre a ritroso le tappe di quella storia tremenda di morte, incontra le testimoni della Shoah e scrive anche lei un diario fatto di hashtag ed sms. Il cineforum dedicato alla memoria sarà itinerante e il 3 febbraio  si svolgerà presso il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso  con la proiezione di “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, film diretto da Giulio Base che racconta la storia di Sofia e un gruppo di giovani. Dopo aver rinvenuto una lettera e la foto di una bambina, i ragazzi si mettono alla ricerca di una verità nascosta. Per svelare il mistero che la foto nasconde, Sofia e i suoi amici intraprenderanno un viaggio a tappe nel vecchio ghetto ebraico che riporterà al presente le memorie del passato, ricordi indelebili e che non devono essere cancellati. I successivi appuntamenti saranno:   Concorrenza Sleale di E. Scola (2001), 17 febbraio – Domodossola, Andremo in città di N. Risi (1966), 03 marzo – Verbania, Rosenstrasse di M. von Trotta (2003), 10 marzo – Verbania. 

 Il 24 febbraio 2023 alle ore 16:30 presso l’Auditorium dell’IIS Cobianchi si svolgerà un seminario di formazione rivolto al personale docente delle scuole secondarie di I grado e II grado, agli operatori delle biblioteche e dei musei, dal titolo “Le donne italiane deportate ad Auschwitz: ebree e “politiche”.  Alcuni aspetti comparabili e specifici nell’esperienza delle donne internate: l’offesa al corpo femminile, la solidarietà, il lavoro forzato come tortura. Ricostruire la storia attraverso una pluralità di fonti scritte e orali” a cura di Laura Fontana, storica e responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi. Il seminario di formazione rappresenta un’opportunità formativa esclusiva per il personale docente del territorio e ai partecipanti iscritti sarà fornito del materiale curato dalla stessa Fontana. I docenti interessati potranno iscriversi al percorso formativo compilando il “Modulo di Adesione” disponibile al seguente link, aderendo alla proposta formativa desiderata Frammenti di Memoria 2023 – Modulo di adesione Formazione Docenti . Il percorso cinematografico e il seminario di formazione con Laura Fontana, per i richiedenti, possono valere come proposta di aggiornamento certificato per i docenti.

La rassegna proseguirà il 7 marzo alle ore 11:30 con l’incontro-testimonianza rivolto alle classi quinte delle scuole secondarie di II grado della provincia di Verbania e di Novara con la scrittrice ungherese sopravvissuta alla Shoah Edith Bruck,a partire dal libro Il Pane Perduto, edito da la Nave di Teseo (gennaio 2021). L’incontro si svolgerà su piattaforma online con la collaborazione dell’associazione “Progetto Memoria” di Roma e dell’IIS Cobianchi di Verbania. Il libro è risultato vincitore del Premio Strega Giovani 2021 e del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2021. Bruck mostra senza reticenze i suoi dubbi, le sue speranze e il suo desiderio ancora intatto di tramandare alle generazioni future un capitolo di storia del Novecento da raccontare ancora e ancora. La Biblioteca verbanese potrà fornire agli Istituti Scolastici il prestito del libro per consentire la lettura del testo agli studenti prima dell’incontro. Per prenotarsi all’incontro è necessario compilare il Modulo di Adesione entro il 10 febbraio al seguente link Modulo di adesione – Incontro con Edith Bruck

Ultimo appuntamento dedicato alla memoria, l’11 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium della S.M.S. “G. Floreanini” di Domodossola, con la rappresentazione teatrale Luoghi di memoria, dedicata a Becki Behar, ai ragazzi Jean, Robert, Blanchette Fernadez Diaz, Elena Ovazza ai bambini, ai ragazzi, e a tutte le vittime dell’indifferenza a cura del Teatrino al Forno del Pane Fondato da Giorgio Buridan. Spettacolo di lettura interpretativa e commenti musicali a cura di Maria Silvia Caffari. Lettori: Maria Silvia Caffari, Mario Cottura.

Nell’ambito della rassegna, inoltre, è organizzato per il 14 aprile un incontro con Don Renato Sacco sui temi della pace e dei diritti umani.

Organizza l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara”, con la collaborazione e il patrocinio dell’ Istituto Nazionale F. Parri, della Comunità Ebraica di Vercelli-Biella, Novara e Vco, della Città di Verbania, della Città di Domodossola, della Biblioteca Civica Ceretti di Verbania, della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania, della Casa della Resistenza di Verbania, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verbania, dell’IIS  Cobianchi di Verbania, dell’ Associazione Progetto Memoria di Roma, del Museo della Resistenza Alfredo Di Dio di Ornavasso, di Anpi Comitato provinciale di Verbania e Comitato provinciale di Novara, della F.I.V.L e in collaborazione la Scuola G. Floreanini di Domodossola e il Teatrino al Forno del Pane fondato da Giorgio Buridan.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.