GIORNATA DI STUDIO SU GIOVANI E LETTURA, IL PROGRAMMA

GIORNATA DI STUDIO SU GIOVANI E LETTURA, IL PROGRAMMA

Dopo l’incontro di ieri sera con Alberto Pellai e di questa sera con Melvin Burgess, domani sabato 14 aprile è in programma l’evento centrale della tre giorni dedicata al rapporto tra giovani e lettura nel mondo odierno con la giornata di studio “Giovani che leggono? Il tempo della lettura nell’età di Netflix” al Centro Eventi Il Maggiore. La organizzano le associazioni culturali Sherazade e LetterAltura e il Sistema Bibliotecario del Vco, con il contributo della Regione Piemonte, in occasione del decennale del progetto di lettura “Liberamente” che ha coinvolto oltre diecimila ragazzi delle scuole del Vco fra i 14 e i 16 anni.  Il convegno è dedicato in particolare ad insegnanti, bibliotecari ed operatori del settore, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Ecco il programma:

ORE 9    Registrazione e caffè di benvenuto

ORE 9.30    Saluti delle autorità    Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Verbania    Associazione Sherazade, Associazione Letteraltura, Sistema Bibliotecario Vco

ORE 10    Olimpia Bartolucci (Regione Umbria) dialoga con Eugenio Pintore (Regione Piemonte):
“La promozione della lettura da un punto di vista istituzionale, iniziative in campo, proposte e questioni aperte”    /    Stefano Laffi (sociologo)  “Così passano le ore. Qual è il posto dei libri per giovani che crescono fra social e serie?”    /    Fernando Rotondo (scrittore esperto di letteratura per ragazzi): “Dieci buoni motivi per non leggere”    /    Nicola Galli Laforest (esperto di letteratura per ragazzi, Associazione Hamelin)  “Dieci anni in poche frasi. L’evoluzione della letteratura per ragazzi, da Twilight ad After”    /    Barbara Schiaffino e Martina Russo (Direttore e redattrice rivista Andersen)  “L’editoria per ragazzi dall’interno. Lo sguardo di Andersen tra passato e prospettive future”

ORE 13    Pausa

ORE 14.30    Io leggo perché.. Io non leggo perché… Le opinioni dei ragazzi. Video intervista.

ORE 15    Workshop ad iscrizione:    1. Così passano le ore. Workshop a cura del sociologo Stefano Laffi per porre e porsi domande,    2. Scrivere per ragazzi oggi. Workshop a cura di Gabriela Zucchini con Melvin Burgess,    3. “Immagina di essere in Guerra”. Laboratorio di lettura, ascolto, gioco ispirato al testo di J. Teller, a cura di Daniela Carucci,    4. La lettura ad alta voce, workshop per condividere esperienze ed acquisire strumenti a cura di Roberta Solari (Booksound) e Tina Venturi.

ORE 17    Conclusioni

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.