Dopo l’incontro di ieri sera con Alberto Pellai e di questa sera con Melvin Burgess, domani sabato 14 aprile è in programma l’evento centrale della tre giorni dedicata al rapporto tra giovani e lettura nel mondo odierno con la giornata di studio “Giovani che leggono? Il tempo della lettura nell’età di Netflix” al Centro Eventi Il Maggiore. La organizzano le associazioni culturali Sherazade e LetterAltura e il Sistema Bibliotecario del Vco, con il contributo della Regione Piemonte, in occasione del decennale del progetto di lettura “Liberamente” che ha coinvolto oltre diecimila ragazzi delle scuole del Vco fra i 14 e i 16 anni. Il convegno è dedicato in particolare ad insegnanti, bibliotecari ed operatori del settore, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Ecco il programma:
ORE 9 Registrazione e caffè di benvenuto
ORE 9.30 Saluti delle autorità Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Verbania Associazione Sherazade, Associazione Letteraltura, Sistema Bibliotecario Vco
ORE 10 Olimpia Bartolucci (Regione Umbria) dialoga con Eugenio Pintore (Regione Piemonte):
“La promozione della lettura da un punto di vista istituzionale, iniziative in campo, proposte e questioni aperte” / Stefano Laffi (sociologo) “Così passano le ore. Qual è il posto dei libri per giovani che crescono fra social e serie?” / Fernando Rotondo (scrittore esperto di letteratura per ragazzi): “Dieci buoni motivi per non leggere” / Nicola Galli Laforest (esperto di letteratura per ragazzi, Associazione Hamelin) “Dieci anni in poche frasi. L’evoluzione della letteratura per ragazzi, da Twilight ad After” / Barbara Schiaffino e Martina Russo (Direttore e redattrice rivista Andersen) “L’editoria per ragazzi dall’interno. Lo sguardo di Andersen tra passato e prospettive future”
ORE 13 Pausa
ORE 14.30 Io leggo perché.. Io non leggo perché… Le opinioni dei ragazzi. Video intervista.
ORE 15 Workshop ad iscrizione: 1. Così passano le ore. Workshop a cura del sociologo Stefano Laffi per porre e porsi domande, 2. Scrivere per ragazzi oggi. Workshop a cura di Gabriela Zucchini con Melvin Burgess, 3. “Immagina di essere in Guerra”. Laboratorio di lettura, ascolto, gioco ispirato al testo di J. Teller, a cura di Daniela Carucci, 4. La lettura ad alta voce, workshop per condividere esperienze ed acquisire strumenti a cura di Roberta Solari (Booksound) e Tina Venturi.
ORE 17 Conclusioni